Español    Galego    English    Deutsch    Français
Bodegas Terras Gauda

Notizie

Dicimbre 2007

Mass media: METRÓPOLI - EL MUNDO
Sezione: Comer.Vinos (Alimentazione. Vini)
Data: 7/12/07

DISEGNO PER UN BIANCO GALIZIANO

Il premio di Cartellonistica Francisco Mantecón indetto dall´enoteca Terras Gauda si consolida con la sua sesta edizione che riceve proposte dai cinque continenti

Più di 1.300 manifesti presentati, da 67 Paesi diversi, provano la rilevanza acquisita dal VI Concorso Francisco Mantecón, organizzato da Bodegas Terras Gauda. Un certame creato in memoria di questo artista galiziano d'avanguardia, parte attiva del movimento artistico Atlántica, creatore del logo dell´impresa e deceduto 6 anni fa, e al quale sono giunti lavori da Paesi molto "esotici" come Armenia, Bangladesh, Corea del Sud e Pakistan. Niente di strano se si tiene in conto che l´organizzazione ha convocato più di 54.000 artisti grafici, studiosi di disegno e università dei cinque continenti, sebbene sia chiaro che la Spagna con 399 opere e l´Italia con 133 sono state le nazioni più produttive nella realizzazione di manifesti che potessero riflettere gli aspetti corporativi dell´enoteca e dei suoi vini Albariño, Terras Gauda e Abadía de San Campio.

Novembre 2007

Mass media: EL PAÍS
Sezione: Vida & Artes (Vita & Arti)Fare clic per ingrandine l´immagine
Data: 30/11/07

Albariño con disegno belga

Una linea che gocciola su una bottiglia, verde come la polpa dolce dell´uva da Albariño, è il disegno minimalista che ha ottenuto quest´anno il primo premio del Concorso Internazionale di Cartellonistica Francisco Mantecón, convocato dalle enoteche Terras Gauda L´autore dell´opera premiata (con 6000 euro) è l´illustratore e disegnatore belga Thomas Pion (Bruxelles, 1978).

Il suo cartellone verrà utilizzato il prossimo anno per la campagna pubblicitaria dei vini Terras Gauda, presenti in una trentina di Paesi, con il Marchio di Origine Rías Baixas (www.terrasgauda.com). La sesta edizione di questo concorso Terras Gauda ha ricevuto 1.300 cartelloni da 67 Paesi.

Mass media: LA VOZ DE GALICIA
Sezione: La Mirilla (Il Mirino)
Data: 18/11/07

C´era una volta … Paco Mantecón

È la prima cosa che fa gran parte dei partecipanti al concorso di cartellonistica Francisco Mantecón, che viene convocato da Terras Gauda da sei anni. Thomas Pión, il vincitore più recente, non ha fatto eccezione. Il giovane disegnatore grafico belga ha confessato venerdì, qualche minuto dopo aver ricevuto l´assegno di 6000 euro che attestava che la sua opera era la preferita della giuria, di aver seguito un breve corso accelerato di geografia spagnola. E di vini galiziani, ovviamente.

Quello che non ha avuto tempo di imparare è stata la lingua, così la cronista che ha cercato di scoprire come fosse venuto a conoscenza del concorso ha dovuto ricorrere al suo pessimo inglese, il che, unito al pessimo inglese di Thomas, ha ridotto la conversazione a dieci minuti. La colpa è di Internet, questa immensa finestra aperta su tutto il pianeta. È stato qui che questo giovane (28 anni) disegnatore grafico è venuto a conoscenza della convocazione che, urbi et orbi, viene dall´enoteca rosaleira. Questa stessa finestra fa sì che il numero di partecipanti non smetta di crescere. Quest´anno sono arrivate 1300 opere.

Consegna dei premi "Francisco Mantecón"

Circa duecento persone di ogni ambito lavorativo, sociale, culturale, politico, dell´impresa, di polizia... hanno risposto venerdì alla chiamata del maggior proprietario di Terras Gauda, che ha ringraziato, in tutti i casi, per questa dimostrazione di affetto. Era il momento di premiare l´ingegno.

Tra coloro che occupavano un posto di rilievo sul podio accanto a Fonseca, c´erano Dolores Villarino, Abel Caballero, Manuel Estrada, Alberto Luchini e Pilar Barreiro, la vedova di Mantecón. E, chiaramente, Fernando Ónega, cerimonierre e, con le parole dell´anfitrione, chiaro riferimento del concorso, dato che non è mancato neanche a una edizione. «Ci dimostra il suo affetto, ci avvolge e noi ci lasciamo voler bene.

Quella di venerdì è stata una celebrazione con diluvio di fiori. Così, il disegnatore Manuel Estrada ha confessato che prima dell´invito di José María a far parte della giuria conosceva soltanto il vino che produceva, ma dopo aver conosciuto le persone che sono alle spalle del progetto dell´impresa ha capito davvero. «Il loro prodotto non è semplice merce», ha detto.

Caballero, da parte sua, ha evidenziato l´ammirazione che Fonseca suscita tra gli impresari e ha ricordato i loro anni insieme all´università di Santiago, dove, curiosamente, si trovava anche Dolores Villarino.

Il presidente del Parlamento, nel tono disteso imperante nella sala, ha affermato che avrebbe copiato l´idea di Fonseca per internazionalizzare la sua enoteca, in questo caso con l´istituzione che presiede da protagonista. «Sono nella promozione permanente del Parlamento, che è poco conosciuto e, di conseguenza, poco riconosciuto» Ha ricordato allo stesso modo il tempo dell´università per sottolineare che José María mostrava già la sua abilità e, soprattutto, per congratularsi con lui per la capacità di far espandere la sua impresa nel mondo senza perdere le proprie origini.

Mass media: ABC
Sezione: Galicia
Data: 17/11/07

Il disegnatore Belga Thomas Pión si aggiudica il sesto Francisco Mantecón

L´illustratore e disegnatore grafico Thomas Pión è venuto dal Belgio per ricevere il primo premio del 6º Concorso Internazionale di Cartellonistica Francisco Mantecón, con una premiazione che ha raccolto numerose personalità come la Presidente del Parlamento di Galizia, Dolores Villarino, e il Sindaco di Vigo, Abel Caballero.

In questa edizione Manuel Estrada, Presidente dell´associazione di Disegnatori di Madrid e vincitore di un premio LAUS, ha preso parte alla giuria come disegnatore di riferimento dopo l´intervento di Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné e Isidro Ferrer nelle edizioni precedenti.

La giuria del Concorso Francisco Mantecón, che ha evidenziato la qualità grafica delle opere e la varietà delle proposte presentate al certame, è stata presieduta da José María Fonseca, presidente di Bodegas Terras Gauda.

Fare clic per ingrandine l´immagineOltre al primo posto, accompagnato dal premio di 6000 euro, la giuria ha assegnato il secondo posto ad Alberto Jesús Vázquez Rico de la Coruña; il terzo posto all´agenzia Manigua di Granada; inoltre è stato qualificato con Menzione Speciale un manifesto proveniente dall´Italia, firmato Antonella Spagnoli.

Quest´anno sono stati ricevuti 1300 manifesti provenienti da 67 Paesi di tutto il globo. La giuria che riunitasi il 26 ottobre aveva eletto 35 opere finaliste provenienti da Germania, Argentina, Belgio, Canada, Cile, Colombia, Francia, Stati Uniti, Italia, Ucraina, Giappone e da diverse parti della Spagna (Madrid, Barcellona, Valenzia, Granada, Navarra, Burgos, Guipúzcoa, Jaén, Ciudad Real, Saragozza e Galizia).

Fare clic per ingrandine l´immagineHanno partecipato al certame 399 artisti grafici e studiosi di disegno spagnoli ed è stata molto elevata la partecipazione di disegnatori italiani, con 133 opere; altri paesi che hanno partecipato con lavori numerosi sono stati la Francia con 89 manifesti, gli Stati Uniti con 68, il Brasile con 50, il Messico con 44 e la Serbia con 28.

Inoltre, quest´anno per la prima volta si è avuta la partecipazione al Concorso Francisco Mantecón di artisti di grafica di Armenia, Bangladesh, Corea del Sud, Indonesia, Hong Kong, Nuova Zelanda, Pakistan e Repubblica Sudafricana. Questo fa supporre una grande crescita della portata internazionale, con l´aumento a 20 dei Paesi di origine delle opere.

Le informazioni sulla sesta edizione del Concorso Internazionale di Cartellonistica Francisco Mantecón sono state pubblicate dalla stampa generale, specializzata e sulle pagine web di 38 Paesi di tutto il mondo.

Mass media: EL CORREO GALLEGO
Sezione: Cultura
Data: 17/11/07

Il belga Thomas Pión si impone nel VI Francisco Mantecón

L´illustratore e disegnatore grafico Thomas Pión è venuto dal Belgio per ricevere il primo premio del 6º Concorso Internazionale di Cartellonistica Francisco Mantecón, con una premiazione che ha raccolto numerose personalità come la Presidente del Parlamento di Galizia, Dolores Villarino, e il Sindaco di Vigo, Abel Caballero.

In questa edizione Manuel Estrada, Presidente dell´associazione di Disegnatori di Madrid e vincitore di un premio LAUS, ha preso parte alla giuria come disegnatore di riferimento dopo l´intervento di Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné e Isidro Ferrer nelle edizioni precedenti.

Fare clic per ingrandine l´immagineLa giuria del Concorso Francisco Mantecón, che ha evidenziato la qualità grafica delle opere e la varietà delle proposte presentate al certame, è stata presieduta da José María Fonseca, presidente di Bodegas Terras Gauda.

Oltre al primo posto, accompagnato dal premio di 6000 euro, la giuria ha assegnato il secondo posto ad Alberto Jesús Vázquez Rico de la Coruña; il terzo posto all´agenzia Manigua di Granada; inoltre è stato qualificato con Menzione Speciale un manifesto proveniente dall´Italia, firmato Antonella Spagnoli.

Quest´anno sono stati ricevuti 1300 manifesti provenienti da 67 Paesi di tutto il globo. La giuria che, riunitasi il 26 ottobre, aveva eletto 35 opere finaliste provenienti da Germania, Argentina, Belgio, Canada, Cile, Colombia, Francia, Stati Uniti, Italia, Ucraina, Giappone e da diverse parti della Spagna (Madrid, Barcellona, Valenzia, Granada, Navarra, Burgos, Guipúzcoa, Jaén, Ciudad Real, Saragozza e Galizia).

Hanno partecipato al certame 399 artisti grafici e studiosi di disegno spagnoli ed è stata molto elevata la partecipazione di disegnatori italiani, con 133 opere. Altri paesi che hanno partecipato con lavori numerosi sono stati la Francia con 89 manifesti, gli Stati Uniti con 68, il Brasile con 50, il Messico con 44 e la Serbia con 28.

Mass media: FARO DE VIGO
Sezione: Sociedad (Società)
Data: 17/11/07

PREMIAZIONE

Il belga Thomas Pión riceve il Francisco Mantecón en Vigo

Il disegnatore Belga Thomas Pión ha ricevuto ieri il premio del VI Concorso Internazionale di Cartellonistica Francisco Mantecón indetto da Terras Gauda, al quale hanno partecipato 1300 concorrenti. Hanno assistito alla premiazione, tra gli altri, il sindaco di Vigo, Abel Caballero, la presidente del Parlamento della Galizia, Dolores Villarino, e il giornalista Fernando Ónega.

Terras Gauda - Consegna dei Premi Francisco Mantecón

Iuglio 2007

Mass media: INFORME SUR
Paese: Argentina
Data: 2707/07

Copertina

Terras Gauda riunisce varie personalità in occasione del 6º Concorso Francisco Mantecón a Madrid

Terras Gauda presenta o 6ª Concurso Francisco MantecónSpagna.- Bodegas Terras Gauda ha riunito presso l'Hotel Ritz di Madrid numerose personalità del mondo della cultura, delle imprese e della diplomazia in occasione della presentazione del 6º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, a cui sono stati convocati più di 54.000 artisti grafici, studi di design e università provenienti dai 5 continenti.

Ferdinando Ónega ha fatto da conduttore nel corso dell'atto, a cui hanno assistito l'addetta culturale dell'ambasciata giapponese, Fumiyo Tusuda, e Carolina Tieu di Chávarri come rappresentanti della diplomazia.

Per quanto riguarda il mondo del giornalismo si sono incontrati direttori di mezzi di comunicazione nazionali e giornalisti del livello di Fernando Jáuregui, Charo Oñate, Maria Jesús Gil de Antuñano e Josemi Rodríguez-Sieiro, tra gli altri. Sono stati presenti anche corrispondenti della stampa estera provenienti da Giappone, Cina, Messico, Germania, Italia, Francia, Germania e Portogallo, tra gli altri paesi.

A questo evento si sono recati anche personaggi del mondo dell'arte, come l'attrice Ana Chávarri.

Come membro della giuria, Manuel Estrada, presidente dell'Associazione dei Disegnatori di Madrid, è intervenuto nell'atto, in cui il presidente di Bodegas TERRAS GAUDA, José Maria Fonseca Moretón, ha fatto un riassunto della storia del concorso.

L'eco internazionale di cui gode il premio è stato dimostrato l'anno scorso, in cui si sono ricevute più di 1.400 opere di artisti provenienti da 62 paesi in tutto il mondo. Il professore d'Arte e Design dell'Università di Osaka, Takahiro Shima, è stato il vincitore tra cartelloni provenienti da paesi come Australia, Cina, Cuba, Emirati Arabi, Regno di Barehin, Macedonia, Libano, Israele, Lituania, Montenegro o Singapore.

Bodegas TERRAS GAUDA distribuirà 9.000 euro in contanti tra i cartelloni premiati. Inoltre, il vincitore diventerà l'immagine della cantina dell'anno prossimo, una vetrina per l'artista negli importanti mercati internazionali in cui è presente l'impresa. Il termine di presentazione delle opere si conclude il prossimo 30 settembre.

Mass media: THE TIMES & THE SUNDAY TIMES OF MALTA
Paese: Malta
Data:24/07/07

Francisco Mantecón Award

Spanish winery Terras Gauda invites more than 54,000 designers to take part in the sixth Francisco Mantecón International Advertising Poster Design Competition.

Cartel Ganador 5º Concurso Internacional de Diseño Publicitario Francisco MantecónPrevious editions of this competition have attracted a total of 3,720 entries from five continents.

The Francisco Mantecón International Advertising Poster Design Competition is the only event of its kind to be organised by the wine industry, and invites more than 54,000 graphic designers, schools and universities.

Manuel Estrada, a leading professional with a long-standing and highly successful career in the fields of graphic design and publishing, is a member of the panel of judges for this year's edition. Judges for previous editions included top designers such as Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné and Isidro Ferrer.

Last year's edition attracted more than 1,400 entries by artists from 62 countries worldwide. The winner was Takahiro Shima, a Japanese lecturer in Design at the University of Osaka. His poster was selected among entries from countries such as the USA, Australia, China, Cuba, United Arab Emirates, Lebanon, Argentina and Brazil.

A 9,000e prize will be distributed between the winner and two runners-up. In addition, the winning poster will become the winery's image for the coming year in major international markets in Europe, Asia and America (US, Canada, Mexico, Argentina, Colombia and Panama).

Bodegas Terras Gauda owns around 160 hectares of vineyards in Galicia (Spain) and last year commercialised over 1.4 million bottles of the three wines it produces: Terras Gauda, Terras Gauda Etiqueta Negra and Abadía De San Campio.

For more information visit www.franciscomantecon.com or www.terrasgauda.com.

Premio Francisco Mantecón

La cantina spagnola Terras Gauda invita più di 54.000 disegnatori a partecipare al sesto Concorso Internazionale di design di cartellonistica pubblicitaria Francisco Mantecón.

Le edizioni precedenti di questa competizione hanno richiamato un totale di 3.720 partecipanti da cinque continenti.

Il Concorso Internazionale di design di cartellonistica pubblicitaria Francisco Mantecón è l'unico evento di questo genere organizzato dal settore vitivinicolo e invita più di 54.000 disegnatori grafici, scuole e università.

Manuel Estrada, uno dei principali professionisti con una lunga carriera piena di successi nell'ambito del disegno grafico e delle pubblicazioni, sarà membro della giuria per l'edizione di quest'anno. Tra i giudici delle edizioni precedenti troviamo disegnatori di primo livello come Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné e Isidro Ferrer.

L'edizione dell'anno scorso ha attirato più di 1.400 progetti di artisti da 62 Paesi in tutto il mondo. Il vincitore è stato Takahiro Shima, un lettore giapponese di Design presso l'Università di Osaka. Il suo poster è stato selezionato tra partecipanti di Paesi quali USA, Australia, Cina, Cuba, Emirati Arabi Uniti, Libano, Argentina e Brasile.

Un premio di 9.000 € verrà distribuito tra il vincitore e due promesse future. Inoltre, il poster vincente diventerà l'immagine della cantina per l'anno prossimo nei principali mercati internazionali in Europa, Asia e America (USA, Canada, Messico, Argentina, Colombia e Panama).

Bodegas Terras Gauda possiede circa 160 ettari di vigne in Galizia (Spagna) e l'anno scorso ha venduto più di 1,4 milioni di bottiglie dei tre vini che produce: Terras Gauda, Terras Gauda Etiqueta Negra e Abadía de San Campio.

Per ulteriori informazioni visitare www.franciscomantecon.com o www.terrasgauda.com.

Mass media: DESIGN SINGAPORE
Paese: Singapore
Data: 20/07/07

Visual Communications
Francisco Mantecón Intenational Advertising Poster Design Competition
Organised by: Bodegas Terras Gauda, S.A.

The Board of Directors of Bodegas Terras Gauda, S.A., has unanimously agreed to set up an annual Advertising Poster Design Competition as a tribute to the artist who was not only solely responsible for the design of the corporate image, but also been a friend, efficient collaborator and partner since the creation of the Company. The winning original will form the basis for the Company's advertising campaign for a one year period.

This competition is open to any natural or corporate person subject only to the restrictions imposed by current legislation.

Original copies of entries, which must be unpublished, are to be submitted or mailed (by recorded delivery if the participant so wishes) to the offices of Bodegas Terras Gauda offices in O Rosal (Galicia, Spain). All entries must be submitted in two formats:

- Recorded on a CD or diskette (in PC-readable format)
- Printed and affixed to light card, suitably protected, with a size 50x70 cm.

Any form of photographic, painting or computerised techniques, etc may be used. Under exceptional circumstances originals created using painting techniques (oil, watercolours, guasch, pastels, etc) may be accepted without a computerised format.

Each participant is allowed to present a maximum of two entries.

Participant may base their entries on the theme of their choice, although ideally they will reflect corporate issues of the organising company, principally relating to its white wines of the Albariño variety Terras Gauda and Abadía de San Campio wines. Credit will be given for creativity and the incorporation of the Company's logo into the design …

More

Comunicazione Visiva
Concorso Internazionale di design di cartellonistica pubblicitaria Francisco Mantecón
Organizzato da: Bodegas Terras Gauda, S.A.

"Bodegas Terras Gauda, S.A., con accordo all´unanimità del Consiglio d´Amministrazione, decide di instituire con carattere annuale un Concorso di Disegno di Cartellonistica Pubblicitaria, in onore dell´artista che fù esclusivo disegnatore dell´immagine corporativa, amico, efficace collaboratore e socio fin dal momento della fondazione, intitolato al nome di "Francisco Mantecón". L´originalità sarà il suppotro fondamentale sulla quale si baserà l´immagine pubblicitaria dell´entità convocante durante il presente anno".

Potrà partecipare a questo concorso qualsiasi persona fisica o giuridica senza limitazioni imposte dalla legge in vigore.

Il lavori per la partecipazione al concorso, dovranno essere consegnati o inoltrati (con ricevuta di ritorno, chi lo desiderasse) presso Bodegas Terras Gauda a O Rosal (Galicia, la Spagna), in copia originale inedita, su due tipi di supporto:

- Registrati in un CD o dischetto (leggibile in formato PC)
- Stampati e montati su cartoncino leggero debitamente protteto a grandezza 50x70 cm

Potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica, fotografica, informatica, ecc.
Eccezionalmente gli originali realizzati con tecniche pittoriche (olio, acquarello, tempera, pastelli, ecc) potranno essere ammessi senza supporto informatico.

Si potranno presentare un massimo di due lavori per ogni partecipante.

L´argomento sarà libero e preferibilmente riguarderà aspetti corporativi dell´entità convocante, fondamentalmente, quelli relativi ai suoi vini bianchi, varietà Albariño, Terras Gauda e Abadía de San Campio. Si valuterà positivamente la creatività in questo senso e come si relazionerà ll´anagramma societario con i suddetti aspetti …

Mass media: THE ART INSTITUTE OF CALIFORNIA
Paese: Stat Uniti
Data: 19/07/07

The Sixth Edition of the Francisco Mantecón Poster Design Prize International Advertising Competition

Deadline

All those works postmarked prior to 6 p.m. on 30 September will be accepted

Concept

"The Board of Directors of Bodegas Terras Gauda, S.A., has unanimously agreed to set up an annual Advertising Poster Design Competition as a tribute to the artist who was not only solely responsible for the design of the corporate image, but also been a friend, efficient collaborator and partner since the creation of the Company. The winning original will form the basis for the Company's advertising campaign for a one year period".

Open to

This competition is open to any natural or corporate person subject only to the restrictions imposed by current legislation.

Entry Requirement

Please go to website for all entry requirements including packaging and mailing: www.franciscomantecon.com

Theme

Participant may base their entries on the theme of their choice, although ideally they will reflect corporate issues of the organizing company, principally relating to its white wines of the Albariño variety Terras Gauda and Abadía de San Campio wines. Credit will be given for creativity and the incorporation of the Company's logo into the design.

Images & Logos

If requested, Bodegas Terras Gauda will provide the designers with a vectored copy of the logo that may be applied to the works, as well as images of their products. These will be available at the following web www.terrasgauda.com and Images and Logo

Prizes

One first prize and two runners up prizes will be awarded. Details of the prize money are given bellow:
SIX THOUSAND (6,000) euros for the winning poster
ONE THOUSAND FIVE HUNDRED (1,500) euros for each of the two runners up …

La Sesta Edizione del Concorso Internazionale di design di cartellonistica pubblicitaria Francisco Mantecón

Scadenza

Tutte le opere con timbro postale precedente alle ore 18 del 30 settembre verranno accettate.

Concetto

"Il Consiglio d'Amministrazione di Bodegas Terras Gauda, S.A., ha deciso all'unanimità di istituire un Concorso di Design di Cartellonistica Pubblicitaria in onore all'artista che non è stato unicamente il responsabile del design dell'immagine aziendale, ma anche un amico, efficiente collaboratore e socio fin dalla creazione della Società. Il vincitore originale sarà alla base della campagna pubblicitaria della Società per tutto un anno".

Aperto a

Questa competizione è aperta a qualsiasi persona o azienda con le uniche limitazioni indicate dalla legislazione attuale.

Requisiti di entrata

Vogliate visitare il sito per scoprire tutti i requisiti di entrata, compresi imballaggio e spedizione per posta: www.franciscomantecon.com.

Tema

I partecipanti devono creare i loro disegni in base a temi di loro scelta, anche se è preferibile che riflettano l'identità aziendale della società che organizza, nello specifico i suoi vini bianchi Albariño e le varietà Terras Gauda e Abadía de San Campio. Verranno dati punteggi alla creatività e all'inserimento del logotipo aziendale all'interno del disegno.

Immagini e Logotipi

Su richiesta, Bodegas Terras Gauda fornirà ai disegnatori una copia vettoriale del logotipo che potrà essere applicata ai lavori e anche immagini dei suoi prodotti. Questi saranno disponibili nel seguente sito web www.terrasgauda.com e Immagini e Logotipi.

Premi

Verrà concesso un primo premio più due altri premi per le future promesse. Qui sotto vengono indicati gli importi dei premi:
SEIMILA (6.000) euro per il vincitore e
MILLECINQUECENTO (1.500) euro per ciascuno degli altri premi …

Mass media: BDG
Paese: Germania
Data: 19/07/07

Salud! - 6. Internationales Wettbewerb für Werbeplakate Francisco Mantecón

Wein, Werbeplakat, Francisco Mantecón - das sind die entscheidenen Stichworte für den jährlichen Wettbewerb, den die spanische Weinkellerei Terras Gauda in diesem Jahr zum 6. Mal in Folge ausgeschrieben hat. Warum diese Stichworte? Wein - klar, soll beworben werden; Werbeplakat - auch klar, ist gesucht; Francisco Mantecón - der Namensgeber des Wettbewerbs. Es ist dies der Name des Künstlers, "welcher der ausschließliche Designer des Images des Unternehmens war, Freund, erfolgreicher Mitarbeiter und Mitglied der Firma seit deren Anfängen", so die wunderbaren lyrischen Ausführungen zum Hintergrund der Ausschreibung.

Einsendeschluss ist der 30. September 2007. Die Teilnahmebedingungen finden Sie unter www.franciscomantecon.com

6. Internationales Wettbewerb für Werbeplakate Francisco Mantecón

Salute! - 6º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

Vino, cartelli pubblicitari, Francisco Mantecón: sono queste le parole chiave del concorso annuale che le cantine spagnole Terras Gauda convocano per il sesto anno consecutivo. Perché queste parole chiave? Vino, è chiaro cosa si ha intenzione di promuovere; cartelloni pubblicitari, anche in questo caso è chiaro perché è ciò che si cerca; Francisco Mantecón, è il nome del concorso. Questo è il nome dell'artista, "che è stato il disegnatore esclusivo dell'immagine dell'azienda, un amico, un lavoratore efficace e socio dell'azienda fin dai suoi inizi". La realizzazione di splendide opere d'arte è l'obiettivo del concorso.

La data limite per le spedizioni è il 30 settembre 2007. Le basi del concorso si possono consultare nel seguente sito web: www.franciscomantecon.com.

Mass media: ARTE DINÁMICO
Paese: Colombia
Data: 16/07/07

6º CONCORSO INTERNAZIONALE DI DESIGN DI CARTELLONISTICA PUBBLICITARIA "FRANCISCO MANTECÓN"

Organizza Bodegas TERRAS GAUDA

Data limite ricevimento delle opere: 30 settembre 2007

Potrà partecipare a questo concorso qualsiasi persona fisica o giuridica senza limitazioni imposte dalla legge in vigore.

LAVORI

Il lavori per la partecipazione al concorso, dovranno essere consegnati o inoltrati (con ricevuta di ritorno, chi lo desiderasse) presso Bodegas Terras Gauda a O Rosal (Galicia, la Spagna), in copia originale inedita, su due tipi di supporto:

- Registrati in un CD o dischetto (leggibile in formato PC)
- Stampati e montati su cartoncino leggero debitamente protteto a grandezza 50x70 cm.

Potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica, fotografica, informatica, ecc.
Eccezionalmente gli originali realizzati con tecniche pittoriche (olio, acquarello, tempera, pastelli, ecc) potranno essere ammessi senza supporto informatico.

Si potranno presentare un massimo di due lavori per ogni partecipante.

L´argomento sarà libero e preferibilmente riguarderà aspetti corporativi dell´entità convocante, fondamentalmente, quelli relativi ai suoi vini bianchi, varietà Albariño, Terras Gauda e Abadía de San Campio. Si valuterà positivamente la creatività in questo senso e come si relazionerà ll´anagramma societario con i suddetti aspetti.

Bodegas Terras Gauda metterà a disposizione di tutti i disegnatori che lo richiedano, l´anagramma dell´entità in sistema vettorizzato per la sua applicazione nelle opere da realizzare, così come immagini dei suoi prodotti …

Link

Mass media: ART CONCOURS
Paese: Francia
Data: 2/07/07

6ème Concours International d´Affiches Publicitaires Francisco Mantecón

Description

Les originaux, qui devront être inédits, pourront être réalisés suivant n'importe quelle technique de peinture, photographie, informatique, etc.Ils seront présentés sur deux types de support:
Gravés sur un CD ou une disquette (lisible sous format PC)
Imprimés et collés sur un carton plume dûment protégé format du support 50x70 cm.

Exceptionnellement, les originaux réalisés selon des techniques de peinture (huile, aquarelle, gouache, pastel, etc.) pourront être admis sans support informatique.

Chaque participant pourra présenter un maximum de deux ouvrages.

Le thème sera libre et reflètera de préférence des aspects corporatifs de l'organisme organisateur, notamment, ceux relatifs à ses vins blancs de la varieté Albariño Terras Gauda et Abadía de San Campio. On évaluera positivement la créativité dans ce sens et l'insertion de l'anagramme de la société.

Bodegas Terras Gauda mettra à la disposition de tous les dessinateurs qui le demanderont l'anagramme de la société en système vectorisé en vue de l'appliquer dans les ouvrages, ainsi que des images de ses produits. Ils seront disponibles sur www.terrasgauda.com.

6ème Concours International d´Affiches Publicitaires Francisco MantecónDétails

Date limite 30 de septembre 2007
Conditions de participation Ouvert à tous.
Frais inscription aucun
Prix 6.000 euros pour le premier prix. 1.500 euros pour chacun des deux suivant.
Obligatoire Les ouvrages primés et tous leurs droits seront acquis en propriété par Bodegas Terras Gauda, S.A., tous droits réservés pour la reproduction des ouvrages finalistes.

Contact

Adresse Bodegas Terras Gauda, S. A., Carretera de Tui-A Guarda, km. 46, O Rosal - 36760 Pontevedra, Espagne. +0034 986 621 111 / +0034 981 227 200 Fax +0034 986 621 084 comunicacion@terrasgauda.com

6º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

Descrizione

Gli originali, che dovranno essere inediti, si potranno realizzare utilizzando qualsiasi tecnica pittorica, fotografica, informatica, ecc. Dovranno essere presentati su due tipi di supporto:
Registrati in un CD o in un floppy disk (leggibile in formato per PC)
Stampati e incollati su un cartoncino leggero debitamente protetto, su un supporto di 50x70 cm.

In via eccezionale, gli originali che verranno effettuati utilizzando tecniche pittoriche (olio, acquarello, guache, pastello, ecc.) potranno essere ammessi senza supporto informatico.

Ogni partecipante potrà presentare un massimo di due opere.

Il tema sarà libero e rispecchierà soprattutto aspetti aziendali dell'ente che organizza il concorso, soprattutto quelli relativi ai suoi vini piatti della varietà Albariño Terras Gauda e Abadía de San Campio. Verrà valutata positivamente la creatività in questo senso e l'inserimento dell'anagramma dell'azienda.

Bodegas Terras Gauda metterà a disposizione di tutti i disegnatori che lo richiedano l'anagramma dell'azienda in sistema vettoriale, affinché lo possono applicare alle loro opere, e inoltre immagini dei suoi prodotti. Saranno disponibili sul sito web www.terrasgauda.com.

Dettagli

Data limite: 30 Settembre 2007
Condizioni di partecipazione: Aperto a tutti.
Spese di iscrizione: nessuna.
Premi: 6.000 euro al primo premio. 1.500 euro per ciascuno dei due successivi classificati.
Obbligatorio: le opere premiate e tutti i loro diritti diventeranno di proprietà di Bodegas Terras Gauda, S.A., e tutti i diritti saranno riservati per la riproduzione delle opere finaliste.

Modalità di contatto

Indirizzo: Bodegas Terras Gauda, S. A., Carretera de Tui-A Guarda, km. 46, O Rosal - 36760 Pontevedra, Spagna. Telefoni: +0034 986 621 111 / +0034 981 227 200 – Fax: +0034 986 621 084 – e-mail: comunicacion@terrasgauda.com.

Mass media: IMPRESSE ECONOMÍA
Paese: Italia
Data: 19/06/07

Ecco il VI Premio Internazionale Francisco Mantecón

La cantina spagnola Terras Gauda invita piè di 2.500 designer italiani a partecipare all´edizione 2007. Nella precedente 3.720 cartelloni pubblicitari da cinque continenti

Manuel Estrada è il designer di riferimento della giuria, dopo la partecipazione nelle precedenti edizioni di Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné e Isidro Ferrer nelle quali, in totale, sono stati ricevuti 3.720 cartelloni pubblicitari provenienti dai cinque continenti.

La cantina spagnola TERRAS GAUDA presenta il 6º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, unico premio con queste caratteristiche organizzato per il settore vitivinicolo e che richiama più di 54.000 artisti grafici, scuole e università dei cinque continenti. Di questi, più di 2.500, sono provenienti dall´Italia.

Manuel Estrada, affermato professionista, vanta un´importante carriera nel campo del disegno grafico ed editoriale, fa parte della giuria del 6º Concorso Francisco Mantecón, che in edizioni precedenti ha vantato la partecipazione di altri illustri esponenti del designer come Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné e Isidro Ferrer.

Più di 1.400 opere di artisti di 62 paesi di tutto il mondo sono state presentate nella precedente edizione, il cui vincitore è stato il giapponese Takahiro Shima, professore di Disegno della Università di Osaka. La sua opera è stata scelta tra le tante provenienti da Italia, Germania, Svizzera, Italia, Stati Uniti, Australia, Cina, Cuba, Emirati Arabi, Libano, Argentina o Brasile.

La cantina spagnola TERRAS GAUDA dividerà 9.000 euro in contanti tra il primo premio e le due menzioni. Inoltre, il cartellone pubblicitario vincitore rappresenterà, il prossimo anno, l´immagine della cantina nei grandi mercati internazionali in cui è presente in America, Asia e Europa (Italia, Francia, Svizzera, Olanda, Finlandia, Regno Unito, Norvegia e Belgio, tra gli altri).

La cantina TERRAS GAUDA dispone di 160 ettari di vigneto in Galizia (Spagna) e lo scorso anno ha commercializzato più di 1,4 milioni di bottiglie dei tre vini che produce: TERRAS GAUDA, TERRAS GAUDA ETICHETTA NERA e ABADÍA DE SAN CAMPIO.

Link

Mass media: LA RAZÓN
Sezione: Salud (Salute)
Data: 22/07/07

TERRAS GAUDA presenta il 6º Concorso di Cartellonistica

Terras Gauda presenta il 6º Concurso de Cartellonistica

Bodegas Terras Gauda ha riunito presso l'Hotel Ritz di Madrid numerose personalità del mondo della cultura, delle imprese e della diplomazia nella presentazione del 6º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón. Da sinistra a destra, José Maria Fonseca, presidente di Bodegas Terras Gauda, Ferdinando Ónega, Alberto Luchini e il disegnatore Manuel Estrada.

Mass media: LA VERDAD DE MURCIA
Sezione: Vivir (Vivere)
Data: 21/07/07

DESIGN

Convocazione del premio Francisco Mantecón

Bodegas Terras Gauda convoca tutti gli artisti grafici, le scuole e gli studi di design e Università di Murcia al VI Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón. Il termine di presentazione delle opere si conclude il 30 settembre. Sono stati convocati 54.000 artisti da tutto il mondo.

Mass media: NUEVA ALCARRIA
Sezione: Cultura
Data: 20/07/07

Convocato un concorso di Cartellonistica Pubblicitaria

Bodegas Terras Gauda distribuirà 9.000 euro in contanti tra i premi stabiliti dalle basi

Takahiro Shima Primo premi da quinta ediciónBodegas Terras Gauda ha convocato il 6º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, unico premio di questo genere organizzato dal settore vitivinicolo.

Il disegnatore Manuel Estrada, noto professionista con una grande esperienza nell'ambito del design grafico ed editoriale e un premio LAUS, farà parte della giuria del 6º Concorso Francisco Mantecón, al quale sono stati convocati 54.000 artisti di tutto il mondo.

Più di 1.400 opere di artisti di 62 paesi di tutto il mondo sono state presentate in occasione dell'edizione dell'anno scorso, il cui vincitore è stato il giapponese Takahiro Shima, professore di Arte e Disegno dell'Università di Osaka. Il Concorso Internazionale di Cartellonistica Francisco Mantecón è già un punto di riferimento all'interno della comunità creativa internazionale avallato dalla notevole partecipazione di artisti grafici nelle prime 5 edizioni, in cui sono giunti 3.720 cartelloni da 66 paesi diversi.

Bodegas Terras Gauda distribuirà 9.000 euro in contanti in premi. Inoltre, il cartellone vincitore diventerà l'immagine dell'anno prossimo, una vetrina per l'artista negli importanti mercati internazionali in cui è presente l'impresa. Il termine di presentazione delle opere si conclude il 30 settembre.

Mass media: DIARIO DE IBIZA
Sezione: Pitiuses
Data: 18/07/07

Cartellonistica

Bodegas Terras Gauda convoca i disegnatori grafici delle Baleari a partecipare al Sesto Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, unico premio di questo genere organizzato dal settore vitivinicolo. Il disegnatore Manuel Estrada fa parte della giuria del concorso di quest'anno, al quale sono stati convocati 54.000 artisti. L'anno scorso sono state presentate più di 1.400 opere provenienti da 62 paesi. Il giapponese Takahiro Shima è stato il vincitore della scorsa edizione.

Mass media: EL CORREO DE ANDALUCÍA
Sezione: Sevilla (Siviglia)
Data: 18/07/07

Convocazione
Design grafico

Bodegas TERRAS GAUDA convoca i disegnatori grafici dell'Andalusia a partecipare all'edizione più internazionale del premio Francisco Mantecón. Si tratta del 6º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón. Più di 1.400 opere di artisti di 62 paesi di tutto il mondo sono state presentate in occasione dell'edizione dell'anno scorso, il cui vincitore è stato il giapponese Takahiro Shima. Questo concorso è già un punto di riferimento per la comunità creativa internazionale, avallato dalla numerosa partecipazione di artisti grafici nelle prime cinque edizioni. Anche la ripercussione mediatica internazionale ha contribuito notevolmente alla sua grande proiezione. Numerosi media della stampa e siti Web di tutta l'Europa, Stati Uniti e India hanno parlato del concorso. Il termine di presentazione delle opere si conclude il 30 settembre.

> Bodegas Terras Gauda, S. A. Ctra. Tui – A Guarda, km. 46

Mass media: HERALDO DE ARAGÓN
Sezione: Gente
Data: 17/07/07

Concorso di disegno di bodegas Terras Gauda

Bodegas Terras Gauda invita tutti gli artisti grafici, gli studi e le scuole di design e Università dell'Aragona a partecipare al 6º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón. Al concorso sono stati convocati 54.000 artisti di tutto il mondo. La cantina distribuirà 9.000 euro in contanti in premi. Inoltre, il cartellone vincitore diventerà l'immagine della cantina per il 2008. Il termine di presentazione scade il 30 settembre. Ulteriori informazioni presso il Dipartimento di Comunicazione della cantina.

Mass media: LAS PROVINCIAS DE VALENCIA
Sezione: Cultura
Data: 15/07/07

Concorso di cartellonistica

Bodegas Terras Gauda svolge una notevole attività culturale collegata al mondo del vino e il frutto di ciò e il suo prestigioso concorso internazionale di cartellonistica pubblicitaria, di cui è stata convocata quest'anno la sesta edizione.

Il concorso è stato dedicato a Francisco Mantecón, artista che ha disegnato l'immagine aziendale dell'impresa, e consegnerà un primo premio da 6.000 euro e due accesit da 1.500. Il cartellone vincitore diventerà, inoltre, l'immagine della cantina per l'anno successivo, il che rappresenta per l'artista premiato una notevole vetrina di lancio in tutta la Spagna e nei più di 30 paesi in cui esporta Terras Gauda.

All'edizione dell'anno scorso hanno partecipato più di 1.400 opere da 62 paesi, e il vincitore è stato il giapponese Takahiro Shima. Per la convocazione attuale sono state spedite le basi a 54.000 destinazioni di 164 paesi, tra disegnatori e artisti noti, studi di design e Università.

Mass media: ANDALUCÍA 24 HORAS
Sezione: Cultura
Data: 13/07/07

Terras Gauda riunisce personalità della vita culturale, imprenditoriale e diplomatica

Bodegas Terras Gauda ha riunito presso l'Hotel Ritz di Madrid numerose personalità del mondo della cultura, delle imprese e della diplomazia in occasione della presentazione del 6º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, a cui sono stati convocati più di 54.000 artisti grafici, studi di design e università provenienti dai 5 continenti.

Presentazione di Concorso Internazionale Francisco MantecónFerdinando Ónega ha fatto da conduttore nel corso dell'atto, a cui hanno assistito l'addetta culturale dell'ambasciata giapponese, Fumiyo Tusuda, e Carolina Tieu di Chávarri come rappresentanti della diplomazia.

Per quanto riguarda il mondo del giornalismo si sono incontrati direttori di mezzi di comunicazione nazionali e giornalisti del livello di Fernando Jáuregui, Charo Oñate, Maria Jesús Gil de Antuñano e Josemi Rodríguez-Sieiro, tra gli altri. Sono stati presenti anche corrispondenti della stampa estera provenienti da Giappone, Cina, Messico, Germania, Italia, Francia, Germania e Portogallo, tra gli altri paesi.

A questo evento si sono recati anche personaggi del mondo dell'arte, come l'attrice Ana Chávarri.

Come membro della giuria, Manuel Estrada, presidente dell'Associazione dei Disegnatori di Madrid, è intervenuto nell'atto, in cui il presidente di Bodegas TERRAS GAUDA, José Maria Fonseca Moretón, ha fatto un riassunto della storia del concorso.

L'eco internazionale di cui gode il premio è stato dimostrato l'anno scorso, in cui si sono ricevute più di 1.400 opere di artisti provenienti da 62 paesi in tutto il mondo. Il professore d'Arte e Design dell'Università di Osaka, Takahiro Shima, è stato il vincitore tra cartelloni provenienti da paesi come Australia, Cina, Cuba, Emirati Arabi, Regno di Barehin, Macedonia, Libano, Israele, Lituania, Montenegro o Singapore.

Bodegas Terras Gauda distribuirà 9.000 euro in contanti tra i cartelloni premiati. Inoltre, il cartellone vincitore diventerà l'immagine della cantina dell'anno prossimo, una vetrina per l'artista negli importanti mercati internazionali in cui è presente l'impresa. Il termine di presentazione delle opere si conclude il 30 settembre.

 

©2007 Bodegas Terras Gauda. Pagina ottimizzi da 1024x768