Bodegas Terras Gauda
Notizie

Mass media:ELPUBLICISTA.COM
Data: 13/12/2010
Paese: Spagna

Consegnati i premi di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón Notizie

L'artista tedesco Sebastian Büsching ha ottenuto il primo premio

Sebastian Büsching primiati Francisco MantecónL'artista berlinese Sebastían Büsching ha vinto il primo premio del 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, 10.000 euro e, inoltre, il suo cartello sarà l'immagine di Bodegas Terras Gauda, cantina che convoca il concorso, in collaborazione con l'Autorità Portuale di Vigo. Il primo accesit Fondazione Porto di Vigo è stato concesso alla disegnatrice Rafaella Troiero (Italia); il secondo accesit a Diana Celeste Santos (Portogallo) e la Menzione Speciale allo studio Inikernet Solutions (San Sebastián). Ciascuno di questi premi ha una dotazione di 2.000 euro.

In questa convocazione, Bodegas Terras Gaudas ha aumentato la partecipazione degli artisti rispetto alle ultime cinque edizioni e ha ricevuto opere da 58 paesi, che sono state esposte per la prima volta e per un mese nella Stazione Marittima. Da sottolineare la presenza degli artisti italiani (219), nonché di disegnatori provenienti da Germania, Lituania, Austria, Francia, Irlanda, Polonia, Australia, Russia, Svizzera, Isola Maurizio, Sud Africa, Portogallo e Spagna da cui sono arrivate 745 opere. Canada, USA, Brasile, Messico, Uruguay e Argentina sono i paesi dell'America con il maggiore numero di cartelli in concorso, in cui va sottolineata la presenza di numerosi artisti asiatici. La grande partecipazione di artisti dei cinque continenti conferma il prestigio raggiunto dal concorso a livello internazionale grazie, tra gli altri fattori, al sostegno dell'Associazione Latinoamericana di Design ALADI, che quest'anno ha concesso il Marchio di Sostegno Istituzionale ALADI al concorso, e grazie anche alla sua diffusione da parte di organismi di prestigio come il Design Council del Regno Unito, la Israeli Ilustrations Association o il Design Austria. Così, si è riusciti a fare in modo che 225 siti web, blog di design grafico, riviste specializzate e stampa generale di 40 paesi diano copertura al concorso, mentre le reti sociali sono servite da nessun d'unione tra artisti grafici, studi di design, scuole d'arte, comunità grafiche e riviste specializzate.

Mass media: FARO DE VIGO
Data: 11/12/2010
Sezione: Sociedad y Cultura (Società e Cultura)
Paese: Spagna

Un marinaio con profilo di bottiglia vince il premio Francisco Mantecón di design Notizie

Il primo riconoscimento del concorso di cartellonistica galiziano è stato consegnato al tedesco Sebastian Büsching > Più di 1.600 opere sono state spedite da disegnatori di tutto il mondo

M. MATO . Vigo

Primiati Francisco MantecónCon uno stile naïf, il tedesco Sebastian Büsching ha ottenuto ieri uno dei premi più ambiti del design spagnolo, il concorso internazionale Francisco Mantecón che convoca da ormai nove anni la cantina galiziana Terras Gauda. La proposta del tedesco è caratterizzata da un disegno di un marinaio con profilo di bottiglia dai tratti semplici e ingenui, un contrasto elevato tra lo sfondo (cyan) e la figura (bianco), con cui ha ottenuto un premio in contanti di 10.000 euro oltre ad ottenere che tale cartello sia l'immagine della cantina il prossimo anno.

La giuria, nel verbale, ha sottolineato "il disegno originale" rafforzando al tempo stesso l'"impegno di Terras Gauda" di essere un "punto di riferimento mondiale nella cartellonistica". Da quando Modesto Vázquez Prada ha vinto il concorso con la sua "A obertura", il premio è cresciuto sempre più in quanto a dotazione economica e prestigio. In questa edizione sono stati ricevuti 1.654 cartelli da tutto il mondo, il che ha rappresentato 225 proposte in più rispetto all’esercizio precedente.

Oltre al primo premio all'artista di Berlino Sebastian Büsching, la giuria ha consegnato il primo accesit Fondazione Porto di Vigo alla disegnatrice Rafaella Troiero. Il secondo accesit l'ha ottenuto Diana Celeste Santos del Portogallo; mentre la menzione speciale è andata a Inikernet Solutions (San Sebastián). Questi tre premiati hanno ricevuto 2.000 euro ciascuno.

Ripercussione mondiale

Da parte di Terras Gauda è stata sottolineata la ripercussione mediatica internazionale del concorso. In Europa, il principale paese di provenienza dei cartelli è stata l'Italia (219); "rilevante" si è dimostrata anche la partecipazione di disegnatori di Germania, Lituania, Austria, Francia, Irlanda, Polonia e Russia, tra gli altri. In questa edizione i lavori spediti da stranieri hanno superato quelli realizzati da spagnoli. Questi ultimi hanno fatto pervenire 745 cartelli dei 1.654 partecipanti.

Oltre all'Europa, i cartelli sono stati spediti anche dagli altri continenti, il che conferma, secondo il parere della cantina, "il prestigio raggiunto dal concorso a livello internazionale"; ciò ha contribuito al "suo consolidamento tra i grandi appuntamenti annuali del design e della cartellonistica".

I vincitori del primo premio negli ultimi anni sono stati Angel Luis González; Taber Calderón (Stati Uniti); Thomas Pion (Belgio); Shima Takahiro (Giappone); Jordi Martín Figuerda, José Manuel Puga Molina e Modesto Vázquez Prada.

La consegna dei premi ha avuto luogo ieri a Vigo in un atto a cui hanno partecipato diversi responsabili politici, della cantina Terras Gauda e più di 500 personalità del mondo culturale, sociale e imprenditoriale della Galizia.

Mass media: LA VOZ DE GALICIA
Data: 11/12/2010
Sezione: Cultura
Paese: Spagna

Il tedesco Sebastian Büsching vince il concorso internazionale di cartellonistica Francisco Mantecón Notizie

S. Antón

Primiati Francisco MantecónVIGO/LAVOZ. Il tedesco Sebastian Büsching ha vinto ieri il premio Francisco Mantecón di Cartellonistica, concorso che convoca da nove anni la cantina Terras Gauda. Compito difficile quello della giuria, come ha riconosciuto il suo presidente, José Maria Fonseca, dal momento che sono stati presentati circa 1.600 cartelli da più di mezzo centinaio di paesi. Il vincitore ha ricevuto il diploma oltre al corrispondente assegno di 10.000 euro, nel corso di un atto tenutosi presso la Stazione Marittima di Vigo, e alla presenza di Alberto Núñez Feijoo.

La novità di questa edizione, oltre a contare per la prima volta su uno scenario espositivo in sintonia con la proiezione raggiunta dal concorso, è stata la creazione di una statuetta, opera di Buciños, che hanno ricevuto sia il primo classificato che gli autori degli accesit e la menzione speciale. L'opera è un busto in bronzo dello scomparso artista multidisciplinare da cui prende il nome il concorso.

Oltre al premio economico associato, il cartello vincitore sarà immagine di Terras Gauda nel corso del prossimo anno.

Il primo accesit è stato concesso alla disegnatrice italiana Rafaella Troireo, alla portoghese Diana Celeste Santos, il secondo, e allo studio di San Sebastián Inikernet Solutions la menzione speciale, tutti premiati con un assegno di 2.000 euro ciascuno.

Emilio Gil, presidente dell'Associazione Spagnola di Professionisti del Design, quest'anno è stato il padrino della giuria, di cui hanno fatto parte anche Corina Porro, Enrique Costas, Agustín Quevedo, Pilastro Barreiro e il vincitore della scorsa edizione, Ángel Luis González.

Mass media: LA VOZ DE VIGO
Data: 11/12/2010
Sezione: La Mirilla
Paese: Spagna

"Mantecón", con acento alemán Notizie

CRONACA
Soledad Antón

Punto di inflessione. Sarà il prossimo anno, in occasione del suo decimo anniversario, quando gli organizzatori del Concorso di Cartellonistica Francisco Mantecón faranno le cose alla grande, ma anche in questa edizione, con il compito più difficile realizzato con successo, non sono mancate le emozioni.

Consegna dei premiBastava ascoltare ieri José María Fonseca per scoprire che disporre, finalmente, di uno scenario adeguato (la Stazione Marittima) in cui poter mostrare le centinaia e centinaia di opere presentate (1.600 provenienti da più di 50 paesi), ha rappresentato un punto di inflessione in un appuntamento la cui proiezione internazionale non smette di crescere. «Non siamo ancora la Polonia o gli Stati Uniti, ma in pochissimo tempo siamo riusciti a infilarci nel circuito dei grandi», ha sottolineato Fonseca.

Mentre il comandante in capo di Terras Gauda non risparmiava aggettivi (tutti buoni) nel capitolo dei ringraziamenti, i più lunghi dedicati all'anfitrione, Corina Porro, nelle poltrone affollate un buon numero di grafici lottava per nascondere il nervosismo nell'attesa che venisse svelata la sentenza della giuria.

Chiaramente, prima di rendere pubblico che il Mantecón 2010 aveva (ha) un accento tedesco (Sebastian Büsching), c'è ancora stato tempo per aumentare il nervosismo. Proprio i quasi tre quarti d'ora che hanno richiesto gli interventi di Corina Porro, Alberto Núñez Feijoo, arricchite dai sempre succulenti commenti del presentatore principale dell'evento, Fernando Ónega, e la sorpresa del pomeriggio-sera, quella di Marcos Mantecón che, in mancanza di Pilar Barreiro, sua madre, per la prima volta si è presentato come narratore di quella storia vicina, e addirittura intima, citando alcuni aspetti della vita di Paco Mantecón che è già diventata una parte imprescindibile del programma.

Quattordici anni!. Questi, con esclamazione, sono stati quelli che Marcos ha detto di aver goduto della presenza del padre. «Pouco tempo», ha aggiunto. Sufficiente, in verità, per conservare nella memoria «as nosas brincadeiras e pelexas... E tamén o seu apoio para que crecera a miña autoestima. Lembro as súas dotes para me facer sentir importante. Para facerme sociable, como o era él. Cando faleceu quedei sen sangue e sen músculos».

Marcos ha ricordato la passione che suo padre sentiva per il mondo del vino e che, a quanto ha detto, ha dovuto ereditare: «Si sentiría orgulloso di min, di sapere che estou a piques di rematar os meus estudos per essere viticultor».

Da parte sua, Corina Porro ha spiegato di aver raccolto il guanto lanciato da Fonseca per ospitare l'esposizione dei cartelli dopo aver visto le condizioni in cui venivano esposti precedentemente: ammucchiati nella cantina di O Rosal tra barrique e bottiglie. «Mi chiedevo se questo sarebbe stato un luogo adeguato, ma credo che le pareti parlino da sole», ha affermato.

Ha fatto anche notare che lo stesso scenario che «un giorno è stato il punto di partenza di molti galiziani che sono emigrati lasciando i loro cari, oggi diventa un punto di incontro di cartellonisti dei cinque continenti».

Per concludere la festa, il segretario vitalizio della giuria, Paulino Novo, ha svelato i nomi dei vincitori. Il primo premio (e i 10.000 euro associati allo stesso) sono andati al berlinese Sebastian Busching, mentre gli accesit sono stati per l'italiana Rafaella Troiero e la portoghese Diana Celeste Santos. C'è stata una menzione speciale per lo studio basco Inikernet Solutions. Ciascuno dei tre ha ricevuto un assegno di 2.000 euro. E tutti questi un busto in bronzo di Mantecón, opera di Buciños. È stata questa l'ultima novità di una serata di novità.

Mass media: EL CORREO GALLEGO
Data: 11/12/2010
Sezione: Tendencias
Paese: Spagna

Un artista tedesco vince il concorso Francisco Mantecón Notizie

Sebastián Büsching riceve 10.000 euro del premio//Partecipano artisti di 58 paesi

MAITE GIMENO
Vigo

Consegna dei PremiIl Gruppo Terras Gauda ieri sera ha riconfermato la sua capacità di convocazione riempiendo al massimo la Stazione Marittima di Vigo con gli invitati che non si sono voluti perdere la consegna dei premi del nono concorso internazionale di cartellonistica Fransico Mantecón.

In un atto presieduto da Alberto Núñez Feijóo, con la presidentessa dell'Autorità Portuale di Vigo, Corina Porro, come anfitrione, si è potuto constatare l'aumento della proiezione internazionale del concorso, dal momento che a questa edizione si sono presentati artisti provenienti da 58 paesi.

Il successo è doppio, non solo perché in ogni edizione aumenta il numero di persone di tutti gli ambiti della vita del sud della Galizia che assistono all'atto culturale con José Maria Fonseca come grande protagonista, ma anche perché nella presente edizione è stato superato il record di partecipazione di creatori, dato che 1.654 artisti hanno apportato delle proposte che sono rimaste esposte nella Stazione Marittima.

Il vincitore della nona edizione è l'artista tedesco Sebastian Büsching, che ieri sera ha ricevuto il premio di 10.000 euro in contanti, e inoltre vedrà la sua creazione diventare l'immagine della cantina per tutto il 2011. I due accesit con un premio di 2.000 euro sono anch'essi andati a delle disegnatrici straniere: l'italiana Rafaella Troiero e la portoghese Diana Celeste Santos. La creazione di Inikernet Solutions di San Sebastián ha ottenuto la menzione internazionale.

Il giornalista galiziano Fernando Ónega ha fatto da cicerone in un atto a cui ha partecipato per la prima volta il figlio unico di Francisco Mantecón, Marcos Mantecón, in mancanza di sua madre Pilar Barreiro.

Ónega ha fatto uso delle sue migliori doti galiziane per ripassare l'attualità nazionale e regionale e annunciare che il futuro di Terras Gauda continuerà ad essere segnato dalla crescita come conseguenza della strategia imprenditoriale di diversificazione dei prodotti di qualità e la scommessa sull'innovazione. Quindi ha descritto la personalità del fondatore del gruppo, José Maria Fonseca, per assicurare che "senza un uomo come lui l'azienda non esisterebbe" e porre l'enfasi sulla sua qualità umana e sulla sua personalità come un "esempio di iniziativa in tempi di prostrazione".

Fonseca ha ricordato la personalità di Mantecón.

Mass media: EUROPA PRESS
Data: 10/12/2010
Sezione: Galicia
Paese: Spagna

L'artista tedesco Sebastian Büsching ha vinto il primo premio del concorso Francisco Mantecón di Cartellonistica Pubblicitaria Notizie

Sebastian Büsching primiati Francisco MantecónL'artista berlinese Büsching è stato il vincitore del primo premio del Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, convocato dalla cantina Terras Gauda, e che quest'anno compie la sua nona edizione.

Il vincitore di questi premi, consegnati questo venerdì presso la Stazione Marittima di Vigo nel corso di un atto presieduto dal presidente della regione Galizia, Alberto Núñez Feijóo, riceve 10.000 euro in contanti e, inoltre, il cartello con cui ha vinto sarà l'immagine della cantina per il prossimo anno.

Inoltre, il primo accesit Fondazione Porto di Vigo è andato alla disegnatrice Rafaella Troiero (Italia), il secondo accesit a Diana Celeste Santos (Portogallo) e con la Menzione Speciale è stato premiato lo studio Inikernet Solutions (San Sebastián). Ciascuno di questi premi ha una dotazione di 2.000 euro.

I quattro premiati sono stati eletti dalla giuria da un totale di 37 finalisti provenienti da paesi come Germania, Austria, Canada, Colombia, Corea del Sud, Cuba, Belgio, Brasile, Canada, Spagna, U.S.A., Italia, Lettonia, Lituania, Messico e Portogallo.

Bodegas Terras Gauda ha aumentato la partecipazione a questo concorso rispetto alle ultime cinque edizioni, in cui sono state ricevute in media 1.400 opere. Così, quest'anno hanno gareggiato un totale di 1.654 cartelli di 58 paesi di tutto il mondo, 225 in più rispetto al 2009.

Tutte le opere presentate a questa nona edizione del concorso sono state esposte per la prima volta per un mese alla Stazione Marittima di Vigo.

Mass media: EL MUNDO
Data: 20/11/2010
Sezione: Metrópoli
Paese: Spagna

"ASSAGGIO" DI DISEGNI

TERRAS GAUDA ESPONE I LAVORI, ISPIRATI ALLA CANTINA, CHE PARTECIPANO AL SUO CONCORSO Notizie

CONCORSO DI CARTELLONISTICA FRANCISCO MANTECÓN | STAZIONE MARITTIMA DI VIGO (PLAZA DEL PUERTO PESQUERO S/N | FINO AL 7 DICEMBRE

L’arte e il vino cammineranno mano nella mano fino al prossimo 7 dicembre nella Stazione Marittima di Vigo dove, per la prima volta vengono mostrate al pubblico le opere partecipanti al Nono Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, convocato da Terras Gauda -una delle principali cantine della denominazione d’origine galiziana Rías Baixas-in omaggio all’artista grafico autore del disegno dell’immagine aziendale della ditta, scomparso nove anni fa. L’esposizione, che riunisce originali provenienti da 58 paesi, rappresenta una vetrina all’avanguardia del disegno grafico contemporaneo.

Gli organizzatori hanno ricevuto quest’anno 1.650 cartelli candidati al premio, un numero che supera di 225 quelli del 2009 e che conferma il successo dell’iniziativa, che quest’anno è stata distinta con il Marchio di Sostegno Istituzionale della Associazione Latinoamericana di Disegno (ALADI), ente che si è anche impegnato per la diffusione del concorso all’interno della sua ampia rete di disegnatori professionisti in America Latina. Il montepremi raggiunge i 16.000 €: 10.000 per il vincitore e altri 2.000 per il primo accesit, il secondo e la menzione speciale, rispettivamente.

La sentenza della giuria verrà resa pubblica il prossimo 10 dicembre nell’atto di consegna dei premi che si terrà nello stesso ambiente dell’esposizione. Come note di spicco della presente edizione bisogna citare le 219 candidature provenienti dall’Italia, primo paese europeo con la Spagna (745) per numero di concorrenti, i 44 originali ricevuti dall’Australia e i 17 firmati da artisti di Singapore, paese che partecipa per la prima volta al concorso.

L’iniziativa di Terras Gauda rientra in una tradizione di mecenatismo delle cantine che ha come principale referente internazionale la collezione di etichette inaugurata dal Barone Philippe Rothschild alla fine della II Guerra Mondiale, con opere firmate da pittori del XX sec., y della quale in Spagna sono esempi di spicco le collezioni delle Cantine Enate, nel Sotomontano dell’Aragona, e Dinastía Vivamco (Rioja), una parte dei quali preziosi fondi si trovano attualmente esposti nella cosiddetta “vinotera” di Madrid Lavinia (Ortega y Gasset, 16). CARLOS ALBILLO

Concorso Francisco Mantecón

Artisti: 1. DIANA CELESTE, PORTUGAL 2. INIKEPNET SOLUTIONS, SAN SEBASTIAN 3. CLAUDIA LOBATO DE CERQUEIRA, BRASIL 4. FRASCESCO GALLO, ITALIA 5. MIGUEL RODRÍGUEZ AMENEDO, PONTEVEDRA 6. SEBASTIÁN BUSCHING, ALEMANIA

Mass Media: AAAD Academy of Arts, Architecture and Design un Prague
Data: 16/11/2010
Paese: República Checa

9th Francisco Mantecón International Publicity Poster Design Competition Organized by the Spanish wine company TERRAS GAUDA Notizie

Graphic artists, design schools and universities from all over the world are invited to take part in the competition. For more information, please visit our websites www.terrasgauda.com or www.franciscomantecon.com

Best wishes,

Communication Department
Bodegas TERRAS GAUDA
Telf.: +34 902 922 252
comunicacion@terrasgauda.com

9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón Organizzato dalla Cantina spagnola TERRAS GAUDA

Artisti grafici, scuole di design e università di tutto il mondo sono invitati a partecipare al concorso. Per ulteriori informazioni, vogliate visitare i nostri siti web www.terrasgauda.com o www.franciscomantecon.com

Cordiali saluti,
Communication Department
Bodegas TERRAS GAUDA
Telf.: +34 902 922 252
comunicacion@terrasgauda.com

Mass Media: Revista KAK
Data: 16/11/2010
Paese: Rusia

ТЕРРА ГАУДА  | дискуссия  Notizie

Испанская винодельня Terras Gauda ежегодно организует Международный плакатный конкурс имени Франциско Мантекона. В этом году контест состоится в девятый раз. Победителям обещано материальное вознаграждение (в связи с кризисом, который не обошел стороной и винную индустрию, в этом году сумма первого приза стала скромнее) и самое главное — сотрудничество с компанией. По словам организаторов, последние несколько лет в конкурсе принимают участие и дизайнеры из России. Предлагаем вам не игнорировать Francisco Mantecón International Publicity Poster Competition и в этот раз. За подробностями — сюда.

Победители 2009 года:

Primiati 8º Concorso Internazionale di Cartelli Pubblicitari Francisco Mantecón

TERRAS GAUDA | dibattito 2

La Cantina Spagnola Terras Gauda organizza ogni anno il Concorso Internazionale di Cartelli Pubblicitari Francisco Mantecón. Quest'anno la competizione si celebra per la decima volta. Si offre ai vincitori una retribuzione materiale (a causa della crisi, che non ha trascurato nemmeno l'industria vinicola, quest'anno il valore del primo premio è più modesto) e, come elemento più importante: la collaborazione con la società. In base alle parole degli organizzatori, negli ultimi anni partecipano al concorso anche disegnatori della Russia. Abbiamo suggerito loro di non ignorare il Concorso Internazionale di Cartelli Pubblicitari Francisco Mantecón nemmeno questa volta. Per ulteriori dettagli – qui

Mass Media: Revista KRENDEL
Data: 16/11/2010
Paese: Rusia

Плакат за 10,000€ Notizie

Challenge
Сентябрь 5, 20100

Конкурс рекламных плакатов Francisco Mantecón International Advertising Poster Design Competition, ежегодно устраиваемый винодельней Terras Gauda совместно с властями порта Виго (Испания), в этом году пройдет уже в девятый раз. Тематика работ предоставляется на выбор участникам, но предпочтение отдается креативу с логотипом Terras Gauda. Российские дизайнеры тоже принимают участие в контесте! Еще бы, ведь плакат-победитель не только получит главный приз 10,000 евро, но и станет основной рекламной кампании Terras Gauda на весь следующий год. Работы принимаются до 30 сентября 2010 г.

Un cartello per 10.000€

Sfida
5 Settembre 2010

Il concorso di cartelli pubblicitari Concorso Internazionale di Design di Cartelli Pubblicitari Francisco Mantecón, organizzato annualmente dalla cantina Terras Gauda assieme alle autorità portuali di Vigo (Spagna), si terrà quest'anno per decima la decima volta. L'argomento delle opere è a scelta dei partecipanti, ma è preferibile affrontare un'idea creativa con il logotipo di Terras Gauda. Anche i disegnatori russi partecipano al concorso! Il cartello vincitore non riceverà solo il premio principale di 10.000 euro, ma diventerà la campagna pubblicitaria principale di Terras Gauda per tutto l'anno successivo. I lavori si accettano fino al 30 Settembre 2010.

Mass Media: Designaustria
Data: 16/11/2010
Paese: Austria

9. Internationaler Wettbewerb für Werbeplakate Francisco Mantecón Notizie

Der 9. Internationale Wettbewerb für Werbeplakate wurde nach dem langjährigen „Hausdesigner” der Firma und Schöpfer ihres Corporate Designs, Francisco Mantecón, benannt.
Designschulen und Universitäten aus aller Welt sind zur Teilnahme am Wettbewerb aufgerufen.

Weitere Informationen: 
www.terrasgauda.com
www.franciscomantecon.com

webred_ip_18/07/10

Teilnahmebedingungen & Details

9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

Il 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria porta il nome di Francisco Mantecón, che è stato per molti anni il disegnatore “ufficiale” della ditta e creatore della sua immagine aziendale.

Il concorso è stato concepito affinché vi partecipino le scuole di design e università di tutto il mondo.

Ulteriori informazioni:
www.terrasgauda.com
www.franciscomantecon.com

webred_ip_18/07/10

Condizioni di partecipazione e dettagli

Mass Media: LATVIJAS DIZAINERU SAVIENIBĀ Asociación de Diseñadores de Letonia
Data: 16/11/2010
Paese: Letonia

Plakātu dizaina konkurss SPĀNIJĀ Notizie

Spānijas vīna kompānija Terras GAUDA organizē 9. starptautisko Francisco Mantecón reklāmas plakātu dizaina konkursu, kurā aicina piedalīties jebkuru fizisku vai juridisku personu, it sevišķi - grafiskos dizainerus, dizaina skolas un augstskolas no visas pasaules.

Darbu iesniegšanas termiņš 30.09.2010.

Sagatavots Spānijas vīna kompānijas Terras GAUDA organizētā plakātu konkursa nolikums.

Konkursā piedalīties tiek aicināti visas pasaules grafiskie dizaineri, dizaina skolu un augstskolu studenti.

Vairāk informācijas:
www.terrasgauda.com vai www.franciscomantecon.com

Uzvarētāju oriģināldarbs tiks ņemts par pamatu kompānijas nākošā gada reklāmas kampaņai.

Ir nodrošinātas lielas naudas balvas.

Lai iegūtu vairāk informācijas, apmeklējiet mājas lapas www.terrasgauda.com vai www.franciscomantecon.com

Concorso di Design di Cartelli in Spagna

La cantina spagnola Terras Gauda sta organizzando il nono Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, a cui sono invitate non solo persone fisiche, ma anche persone giuridiche, in particolare disegnatori grafici, scuole di design, e istituti di studi superiori di tutto il mondo.

La scadenza per la presentazione dei lavori è il 30 settembre 2010.

Sono state fissate delle regole speciali per il concorso di cartellonistica organizzato dalla cantina spagnola Terras Gauda.

Tutti i disegnatori, nonché gli studenti di istituti di studi superiori di tutto il mondo sono chiamati a partecipare al concorso.

Per ulteriori informazioni visitare:
www.terrasgauda.com o www.franciscomantecon.com

Il lavoro originale del vincitore verrà inoltre utilizzato come base per la campagna pubblicitaria per il prossimo anno.

Verranno dati anche degli interessanti premi in denaro.

Per ulteriori informazioni, visitare i siti Web www.terrasgauda.com o www.franciscomantecon.com

Mass Media: DESIGN COUNCIL
Data: 16/11/2010
Paese: Reino Unido

Franscisco Mantecon International Advertising Poster Competition Notizie

Sponsored by Terras Gauda Wineries and Vigo Port Authorities, this annual competition has become a showcase for international avant garde artwork in the form of advertising posters.

Further information:
Bodegas Terras Gadua, S. A.
Carretera de Tui-A Guarda km. 46
O Rosal – 36760 Pontevedra
Spain

Email: comunicacion@terrasgauda.com

Website: www.franciscomantecon.com

Phone: +0034 986 621 111 / 981 227 200

Closing dates
30 September

Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

Sponsorizzato dalle Cantine Terras Gauda e dall'Autorità Portuale di Vigo, questo concorso annuale è diventato la vetrina per le opere d'arte all'avanguardia internazionale sotto forma di cartelloni pubblicitari.

Per maggiori informazioni:
Bodegas Terras Gadua, S. A.
Carretera de Tui-A Guarda km. 46
O Rosal – 36760 Pontevedra
Spagna

Posta elettronica: comunicacion@terrasgauda.com

Siti Web: www.franciscomantecon.com

Telefono: +0034 986 621 111 / 981 227 200

Date di chiusura
30 Settembre

Mass Media: VILNIAUS DAILES AKADEMIJA
Data: 16/11/2010
Paese: Lituania

Konkursai

FRANCISCO MANTECON plakato dizaino konkursas Notizie

9-ąjį kartą skelbiamas FRANCISCO MANTECON plakato dizaino konkursas

DALYVIAI
Šis konkursas yra atviras kiekvienam, kas gali pateikti projektus asmeniškai bei grupėmis.

DARBAI;
Originalios darbų kopijos, kurios privalo būti pateiktos anksčiau nepublikuotos ar išsiųstos (jei dalyviai pageidautų, remsimes pristatytais įrašais) į Bodegas Terras Gauda ofisus O Rosal (Galicija, Ispanija). Visi dalyviai turi pateikti du darbų formatus:;
- Įrašytus į CD ar disketę (kompiuteriui perskaitomu formatu);
- Atspausdintus ir priklijuotus prie peršviečiamos kortelės, tinkamai apsaugoti ir 50x70 cm dydžio.

Galite naudoti bet kurią fotografijos, tapybos ar kompiuterizuota technika atliktas formas. Išskirtiniais atvejais darbų originalai, kurie buvo atlikti naudojant tapybos technologijas (aliejus, akvarelė, guašas, pastelė ir t.t.), bus priimti be kompiuterinio formato.

Per saperne di più

Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

9º Concorso Internazionale di Disegno e Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

REQUISITI PER PARTICIPARE
Potrà partecipare a questo concorso qualsiasi persona fisica o giuridica senza limitazioni imposte dalla legge in vigore.

LAVORI
Il lavori per la partecipazione al concorso, dovranno essere consegnati o inoltrati (con ricevuta di ritorno, chi lo desiderasse) presso Bodegas Terras Gauda a O Rosal (Galicia, la Spagna), in copia originale inedita, su due tipi di supporto:
- Registrati in un CD o dischetto (leggibile in formato PC)
- Stampati e montati su cartoncino leggero debitamente protteto a grandezza 50x70 cm.

Potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica, fotografica, informatica, ecc.
Eccezionalmente gli originali realizzati con tecniche pittoriche (olio, acquarello, tempera, pastelli, ecc) potranno essere ammessi senza supporto informatico.

Mass Media: INTERVIÚ
Sezione: Panorama
Data: 15/11/2010
Paese: Spagna

ESPOSIZIONE DEL CONCORSO DI TERRAS GAUDA

16.000 cartelli di 58 paesi Notizie

Exposizione del Concorso di Terras Gauda
LE CANTINE Terras Gauda, in collaborazione con l'Autorità Portuale di Vigo, mostrano al pubblico per la prima volta i più di 1.600 cartelli di 58 paesi che hanno partecipato al 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón. La Stazione Marittima di Vigo sarà per un mese la vetrina delle tendenze dell'arte grafica mondiale con questa esposizione. Terras Gauda ha ottenuto un notevole aumento di partecipazione al suo concorso, dal momento che si sono iscritti alla gara 225 cartelli in più rispetto al 2009. Le basi di partecipazione sono state spedite a più di 85.000 designer, scuole d’arte, università e associazioni. La sentenza della giuria verrà resa pubblica alla consegna dei premi il 10 dicembre.

Mass Media: ABC
Sezione: Galicia
Data: 7/11/2010
Paese: Spagna

I cartelli del concorso Mantecón vengono esposti a Vigo Notizie

Bodegas Terras Gauda mostra al pubblico per la prima volta i 1.600 lavori ricevuti

D.G. / VIGO
La Stazione Marittima di Vigo sarà per un mese la vetrina delle tendenze dell'arte grafica mondiale con l’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico da lunedì 8 novembre fino a martedì 7 dicembre, dalle 10 alle 14, e dalle 17 alle 20.

Bodegas Terras Gauda, in collaborazione con l'Autorità Portuale di Vigo, mostra al pubblico per la prima volta i più di 1.600 cartelli di 58 paesi da tutto il mondo che hanno partecipato al 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón riunendo in un'esposizione l'avanguardia del design grafico internazionale.

La ditta vitivinicola è riuscita ad aumentare notevolmente la partecipazione del Concorso Francisco Mantecón quest'anno, in cui si sono ricevuti 225 cartelli in più rispetto al 2009. Le basi di partecipazione sono state spedite a più di 83.000 disegnatori grafici, Scuole d’Arte, Università, studi di design e associazioni internazionali di 180 paesi.

Per il quinto anno consecutivo hanno partecipato disegnatori grafici dei cinque continenti. Dall'Europa spicca la presenza di cartelli firmati da artisti grafici dell'Italia (219). È rilevante anche la partecipazione di disegnatori dalla Germania, Lituania, Austria, Francia, Irlanda, Polonia, Russia, Svizzera e Portogallo. Per la prima volta hanno partecipato al concorso disegnatori dell'Islanda e di Andorra. Dalla Spagna sono pervenuti 745 cartelli.

Canada, USA, Brasile, Messico e Argentina sono i paesi del continente americano con il maggiore numero di cartelli in concorso, al quale per la prima volta hanno spedito le loro proposte dei disegnatori del Nicaragua. Dall'Asia bisogna sottolineare la presenza di 17 opere firmate da artisti della Malesia, paese che, fino a quel momento, non aveva avuto rappresentanza. Anche dei disegnatori dell'India, Israele, Filippine e Giappone hanno partecipato al concorso. Isola Maurizio e Sud Africa sono i paesi africani rappresentati e dall'Oceania sono pervenute 44 opere dell'Australia.

Come elemento di spicco di quest'anno, il presidente della prestigiosa Associazione Latinoamericana di Design Aladi, il professor Paolo I.G. Bergomi, si è messo in contatto con Terras Gauda per informare della concessione del Marchio di Sostegno Istituzionale Aladi al concorso a dimostrazione del suo impegno di diffusione nella sua ampia rete di disegnatori professionali dell'America Latina.

Mass Media: UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES
Data: 7/09/2010
Paese: Finlandia

Kilpailut

Tällä hetkellä meneillään:

Kansainvälinen julisteuunnittelu Notizie

Yhdeksäs Francisco Mantecón International Publicity Poster Design Competition on avoin kailille kiinnostuneille Osallistumisaika loppuu 30.9.2010

Katso lisätietoja osoitteesta www.franciscomantecon.com

Concorsos

Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria

Bodegas TERRAS GAUDA distribuirà 16.000 euro in contanti in premi (10.000 euro per il 1º premio; e 2.000 euro per il 1º accesit, 2º accesit e la Menzione Speciale, rispettivamente). Il termine per la presentazione dei lavori al concorso si conclude il 30 settembre.

Per ulteriori informazioni, vogliate visitare i nostri siti web www.franciscomantecon.com

Mass Media: ZWIĄZEK POLSKICH ARYSTÓW PLASTYKÓW
Data: 28/07/2010
Paese: Polonia

KONKURSY

9th Francisco Mantecón International Publicity Poster Design Competition Notizie

zgłoszenia do 30.09.2010

I enclose the conditions for taking part in the 9th Francisco Mantecón International Publicity Poster Design Competition, organized by the Spanish wine company TERRAS GAUDA.

Graphic artists, design shools and universities from all over the world are invited to take part in the competition.

For more information, please visit our websites www.terrasgauda.com or www.franciscomantecon.com

Best wishes,
Communication Departament Bodegas TERRAS GAUDA
Telf.: +34 902 922 252
comunicacion@terrasgauda.com

CONCORSO

9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

Si allegano le Condizioni per partecipare al 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, organizzato dalla Cantina spagnola TERRAS GAUDA.

Artisti grafici, scuole di design e università di tutto il mondo sono invitati a partecipare al concorso

Per ulteriori informazioni, vogliate visitare i nostri siti web www.terrasgauda.com or www.franciscomantecon.com

Cordiali saluti,
Communication Departament Bodegas TERRAS GAUDA
Telf.: +34 902 922 252
comunicacion@terrasgauda.com

Mass Media: HONGIK UNIVERSITY
Data: 28/07/2010
Paese: Corea

9th Francisco Mantecón International Poster Competition Notizie

Hongik University

Comunicado de prensa
Data: 14/07/2010

Bodegas Terras Gauda Sello ALTADI

L’ASSOCIAZIONE LATINOAMERICANA DI DESIGN CONCEDE IL MARCHIO DI SOSTEGNO ISTITUZIONALE ALADI AL 9º CONCORSO INTERNAZIONALE DI CARTELLONISTICA FRANCISCO MANTECÓN

La prestigiosa Associazione Latinoamericana di Design ha concesso il marchio di sostegno istituzionale ALADI al 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Francisco Mantecón, convocato da Bodegas TERRAS GAUDA.

Il presidente dell'Associazione Latinoamericana di Design, il professor Paolo I.G. Bergomi, ha espresso il suo impegno per contribuire alla diffusione del concorso nella sua vasta rete di disegnatori soci in tutti i paesi dell'America Latina.

Bodegas TERRAS GAUDA convoca più di 15.000 artisti grafici, studi di design, associazioni e università dell'America Latina, che in tutte le edizioni contano su una presenza di grande spicco e una partecipazione media annuale di più di 200 cartelli.

Nel 2009, la giuria del concorso ha selezionato opere di disegnatori di Argentina, Ecuador e Venezuela tra i 33 finalisti, che di recente hanno partecipato ad un'esposizione presso l'Hotel Ritz di Madrid in occasione della presentazione della 9ª edizione del concorso.

La Stazione Marittima, dove quest'anno si terrà la riunione della giuria, l’esposizione di tutti i cartelli partecipanti e la consegna dei premi dopo la firma dell'accordo tra l'Autorità Portuale di Vigo e Bodegas TERRAS GAUDA, sarà testimone dell'alta partecipazione di disegnatori dall'America Latina, dal momento che il porto di Vigo funge da porta d'entrata e uscita per migliaia di cittadini latinoamericani.

Bodegas TERRAS GAUDA distribuirà 16.000 euro in contanti in premi (10.000 euro per il 1º premio; e 2.000 euro per il 1º accesit, 2º accesit e la Menzione Speciale, rispettivamente). Il termine per la presentazione dei lavori al concorso si conclude il 30 settembre.

Mass Media: PARALELO32
Data: 14/07/2010
Paese: Argentina

Il 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón ha ricevuto il marchio di sostegno istituzionale ALADI della prestigiosa Associazione Latinoamericana di Design Notizie

La cantina spagnola TERRAS GAUDA convoca più di 15.000 artisti grafici, studi di design e università dell'America Latina a partecipare al concorso che distribuirà 16.000 euro in contanti in premi.

Il 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, convocato dalla cantina spagnola TERRAS GAUDA, ha ricevuto il marchio di sostegno istituzionale ALADI della prestigiosa Associazione Latinoamericana di design, che contribuirà alla sua diffusione all'interno della sua rete di disegnatori associati.

TERRAS GAUDA convoca più di 15.000 artisti grafici, studi di design, associazioni e università dell'America Latina, che in tutte le edizioni contano su una presenza di grande spicco e una partecipazione di più di 200 cartelli. L’anno scorso, la giuria ha selezionato opere di disegnatori di Argentina, Ecuador e Venezuela tra i 33 finalisti, che recentemente hanno partecipato a un'esposizione nell'emblematico Hotel Ritz di Madrid.

La cantina spagnola TERRAS GAUDA distribuirà 16.000 euro in contanti in premi (10.000 euro per il 1º premio; e 2.000 euro per il 1º accesit, 2º accesit e la Menzione Speciale, rispettivamente). Il termine per la presentazione dei lavori al concorso si conclude il 30 settembre.

Più di 8.000 cartelli di 83 paesi dei cinque continenti hanno preso parte al concorso a partire dal 2002 con una partecipazione media annuale di 1.400 opere nelle ultime quattro edizioni. Nel palmares dei premiati del Concorso Francisco Mantecón figurano artisti grafici di livello internazionale, come il professore di Arte e Design dell'Università di Osaka, Shima Takahiro, il disegnatore belga Thomas Pion o il titolare di uno studio di Design a New York, Taber Calderón.

Javier Mariscal, Óscar Mariné, Alberto Corazón, Manuel Estrada, Isidro Ferrer e Pep Carrió hanno fatto parte della giuria in varie edizioni, che quest'anno conta sulla presenza del disegnatore Emilio Gil, attuale presidente dell'Associazione Spagnola di Professionisti del Design. Contribuirà con il suo criterio professionale anche Agustín Quevedo, Direttore artistico della rivista Hola.

Bodegas TERRAS GAUDA e l'Autorità Portuale di Vigo hanno firmato un contratto per vincolare il Porto di Vigo all'avanguardia del design grafico internazionale attraverso il Concorso Francisco Mantecón. La firma di questo accordo implicherà che, per la prima volta, verranno esposti per un mese nella Stazione Marittima i più di 1.400 cartelli di tutto il mondo che partecipano ogni anno al concorso.

Mass Media: entornointeligente
Data: 13/07/2010
Paese: Venezuela

Il Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón riceve il sostegno di ALADI Notizie

Sello de Respaldo Institucional ALADIL’ASSOCIAZIONE LATINOAMERICANA DI DESIGN CONCEDE IL MARCHIO DI SOSTEGNO ISTITUZIONALE ALADI AL 9º CONCORSO INTERNAZIONALE DI CARTELLONISTICA FRANCISCO MANTECÓN, CONVOCATO DALLA CANTINA SPAGNOLA TERRAS GAUDA.

La cantina spagnola TERRAS GAUDA convoca più di 15.000 artisti grafici, studi di design e università dell'America Latina a partecipare al concorso che distribuirà 16.000 euro in contanti in premi. Il 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, convocato dalla cantina spagnola TERRAS GAUDA, ha ricevuto il marchio di sostegno istituzionale ALADI della prestigiosa Associazione Latinoamericana di design, che contribuirà alla sua diffusione all'interno della sua rete di disegnatori associati.

TERRAS GAUDA convoca più di 15.000 artisti grafici, studi di design, associazioni e università dell'America Latina, che in tutte le edizioni contano su una presenza di grande spicco e una partecipazione di più di 200 cartelli. L’anno scorso, la giuria ha selezionato opere di disegnatori di Argentina, Ecuador e Venezuela tra i 33 finalisti, che recentemente hanno partecipato a un'esposizione nell'emblematico Hotel Ritz di Madrid.

La cantina spagnola TERRAS GAUDA distribuirà 16.000 euro in contanti in premi (10.000 euro per il 1º premio; e 2.000 euro per il 1º accesit, 2º accesit e la Menzione Speciale, rispettivamente). Il termine per la presentazione dei lavori al concorso si conclude il 30 settembre.

Più di 8.000 cartelli di 83 paesi dei cinque continenti hanno preso parte al concorso a partire dal 2002 con una partecipazione media annuale di 1.400 opere nelle ultime quattro edizioni. Nel palmares dei premiati del Concorso Francisco Mantecón figurano artisti grafici di livello internazionale, come il professore di Arte e Design dell'Università di Osaka, Shima Takahiro, il disegnatore belga Thomas Pion o il titolare di uno studio di Design a New York, Taber Calderón.

Javier Mariscal, Óscar Mariné, Alberto Corazón, Manuel Estrada, Isidro Ferrer e Pep Carrió hanno fatto parte della giuria in varie edizioni, che quest'anno conta sulla presenza del disegnatore Emilio Gil, attuale presidente dell'Associazione Spagnola di Professionisti del Design. Contribuirà con il suo criterio professionale anche Agustín Quevedo, Direttore artistico della rivista Hola.

Bodegas TERRAS GAUDA e l'Autorità Portuale di Vigo hanno firmato un contratto per vincolare il Porto di Vigo all'avanguardia del design grafico internazionale attraverso il Concorso Francisco Mantecón. La firma di questo accordo implicherà che, per la prima volta, verranno esposti per un mese nella Stazione Marittima i più di 1.400 cartelli di tutto il mondo che partecipano ogni anno al concorso.

Mass Media: SAIC School of the Art Institute of Chicago
Data: 06/07/2010
Paese: Estados Unidos

The 9th Francisco Mantecón International Publicity Poster Design Competition Notizie

The 9th Francisco Mantecón International Publicity Poster Design Competition is organized by the Spanish wine company TERRAS GAUDA.

Graphic artists, design schools and universities from all over the world are invited to take part in the competition. For more information, please visit our websites www.terrasgauda.com or www.franciscomantecon.com

During the meeting held on 21 December 2001 a decision was adopted which reads as follows:

"The Board of Directors of Bodegas Terras Gauda, S.A., has unanimously agreed to set up an annual Advertising Poster Design Competition as a tribute to the artist who was not only solely responsible for the design of the corporate image, but also been a friend, efficient collaborator and partner since the creation of the Company. The winning original will form the basis for the Company's advertising campaign for a one year period".

Terras Gauda Wineries and the Vigo Port Authority are once again the proud sponsors of the enormous and prestigious communications project that the Francisco Mantecón International Advertising Poster Competition has become. In an effort to establish a permanent connection between the competition and the city of Vigo and Galicia, both parties have signed a collaborative agreement wich will allow the Port of Vigo (one of the most important in the world) to serve as a annual exhibition of the original Competition entries. The Port will also host meetings of the panel of judges and the ve the site of the award ceremony.

The following announcement is the fruit of this agreement:

Participants
This competition is open to any natural or corporate person subject only to the restrictions imposed by current legislation.

Per saperne di più

Il 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

Il 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón è organizzato dalla Cantina spagnola TERRAS GAUDA.

Artisti grafici, scuole di design e università di tutto il mondo sono invitati a partecipare al concorso. Per ulteriori informazioni, vogliate visitare i nostri siti web www.terrasgauda.com o www.franciscomantecon.com

Nella sessione celebrata il giorno 21 dicembre 2001 fù aprovata la propos ta e più precisamente:

"Bodegas Terras Gauda, S.A., con accordo all´unanimità del Consiglio d´Amministrazione, decide di instituire con carattere annuale un Concorso di Disegno di Cartellonistica Pubblicitaria, in onore dell´artista che fù esclusivo disegnatore dell´immagine corporativa, amico, efficace collaboratore e socio fin dal momento della fondazione, intitolato al nome di "Francisco Mantecón". L´originalità sarà il suppotro fondamentale sulla quale si baserà l´immagine pubblicitaria dell´entità convocante durante il presente anno".

Le Cantine Terras Gauda e l'Autorità Portuaria di Vigo, che raccoglie l'ingente lavoro di comunicazione e prestigio in cui si è convertito il Concorso Internazionale di Cartelli Pubblicitari Francisco Mantecón, alle ricerca del suo vincolo permanente con la città di Vigo e Galizia hanno firmato un accordo di collaborazione che permetterà da un lato che il Porto di Vigo, uno dei più importanti del mondo, sia la vetrina annuale dell'avanguardia dell'arte internazionale mediante l'esposizione annuale degli originali che partecipano al Concorso, così come il luogo di riunione della giuria e cornice della consegna dei premi.

Frutto degli accordi anteriori si fanno pubbliche le seguenti Regolamento

• Requisiti per participare
Potrà partecipare a questo concorso qualsiasi persona fisica o giuridica senza limitazioni imposte dalla legge in vigore.

Mass Media: CIRCULO URUGUAYO DE LA PUBLICIDAD
Sezione: Concursos
Data: 2/07/2010
Paese: Uruguay

9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón Notizie

Regolamento:


• Requisiti per participare
Potrà partecipare a questo concorso qualsiasi persona fisica o giuridica senza limitazioni imposte dalla legge in vigore.

• Lavori
Il lavori per la partecipazione al concorso, dovranno essere consegnati o inoltrati (con ricevuta di ritorno, chi lo desiderasse) presso Bodegas Terras Gauda a O Rosal (Galicia, la Spagna), in copia originale inedita, su due tipi di supporto:
- Registrati in un CD o dischetto (leggibile in formato PC)
- Stampati e montati su cartoncino leggero debitamente protteto a grandezza 50x70 cm.

Potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica, fotografica, informatica, ecc.
Eccezionalmente gli originali realizzati con tecniche pittoriche (olio, acquarello, tempera, pastelli, ecc) potranno essere ammessi senza supporto informatico.

Si potranno presentare un massimo di due lavori per ogni partecipante.

L´argomento sarà libero e preferibilmente riguarderà aspetti corporativi dell´entità convocante, fondamentalmente, quelli relativi ai suoi vini bianchi, varietà Albariño, Terras Gauda e Abadía de San Campio. Si valuterà positivamente la creatività in questo senso e come si relazionerà ll´anagramma societario con i suddetti aspetti.

Bodegas Terras Gauda metterà a disposizione di tutti i disegnatori che lo richiedano, l´anagramma dell´entità in sistema vettorizzato per la sua applicazione nelle opere da realizzare, così come immagini dei suoi prodotti. Saranno disponibili in www.terrasgauda.com e www.franciscomantecon.com.

Per saperne di più

Mass Media: UNIVERSIDAD DEL PALERMO
Sezione: Facultad de Diseño y Comunicación
Data: 2/07/2010
Paese: Argentina

9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria FRANCISCO MANTECON. Spagna Notizie

Tema libero relativo agli aspetti aziendali dell'ente convocante. Bodegas Terras Gauda.

Il tema sarà libero e rispecchierà preferibilmente aspetti aziendali dell'ente convocante, soprattutto quelli relativi ai suoi vini bianchi della varietà Albariño Terras Gauda e Abadía de San Campio. Verrà valutata positivamente la creatività in questo senso e l'inserimento dell'anagramma aziendale. Verranno accettati per posta tutti i lavori che sono stati timbrati presso gli uffici postali prima delle ore 18 del 30 settembre.

REGOLAMENTO

• Requisiti per participare
Potrà partecipare a questo concorso qualsiasi persona fisica o giuridica senza limitazioni imposte dalla legge in vigore.

• Lavori
Il lavori per la partecipazione al concorso, dovranno essere consegnati o inoltrati (con ricevuta di ritorno, chi lo desiderasse) presso Bodegas Terras Gauda a O Rosal (Galicia, la Spagna), in copia originale inedita, su due tipi di supporto:
- Registrati in un CD o dischetto (leggibile in formato PC)
- Stampati e montati su cartoncino leggero debitamente protteto a grandezza 50x70 cm.

Potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica, fotografica, informatica, ecc.
Eccezionalmente gli originali realizzati con tecniche pittoriche (olio, acquarello, tempera, pastelli, ecc) potranno essere ammessi senza supporto informatico.

Per saperne di più

Mass Media: DIARIO DE CÁDIZ
Sezione: Cádiz
Data: 29/06/2010
Paese: Spagna

CONCORSO

Concorso Internazionale di Cartellonistica Francisco Mantecón Notizie

Finalisti 8º Concorso Internazionale di Disegno e Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

 

VIGO

Bodegas Terras Gauda unisce arte e vino nel 9º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, a cui convoca gli artisti grafici e studi di design che desiderano partecipare. Il concorso distribuirà 16.000 euro in contanti in premi (10.000 euro per il primo; e 2.000 euro per il primo accesit, secondo accesit e la menzione speciale, rispettivamente). Il termine per presentare i lavori si conclude il 30 settembre.

Più di 8.000 cartelli di 83 paesi dei cinque continenti hanno preso parte al concorso a partire dal 2002 con una partecipazione media annuale di 1.400 opere nelle ultime quattro edizioni e una presenza di forte spicco di artisti grafici dell'Andalusia, con più di 100 cartelli in ogni edizione.

Nell'8º Concorso Francisco Mantecón i disegnatori andalusi Javier Domínguez e Alberto Domínguez Zambrano sono stati eletti dalla giuria tra i 33 finalisti del concorso, assieme a disegnatori degli Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Italia, Polonia, Estonia e Argentina. I loro cartelli hanno fatto parte di recente di un'esposizione presso l'Hotel Ritz di Madrid, dove è stata presentata la 9ª edizione del concorso.

Ulteriori informazioni nel sito Web www.franciscomantecon.com

 

Mass Media: NEGOCIO
Sezione: Reportage
Data: 22/06/2010
Paese: Spagna

Galiziani per sempre Notizie

Bodegas Terras Gauda - Personalità della “terra di Galizia” in Madrid si uniscono per sposare il vino e i cartelli di design

ISRAEL GARCÍA-JUEZ

Mi sono recato all'hotel Ritz invitato dalle cantine Terras Gauda alla presentazione della nona edizione del Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón.

All'arrivo (puntualmente), usciva dalla sala la ex ministro degli Affari Esteri (oltre a un'altra lunga lista di cariche) Ana Palacio, e non "de Palacio", visto che con il suo abituale senso pratico ha eliminato da tempo le preposizioni nel suo cognome. Sorrideva mettendo in bella mostra la sua eterna pettinatura riccioluta, che circa 10 anni fa ha sostituito con la testa calva per la chemioterapia, con cui si recava alle sessioni nel Parlamento Europeo, di fronte all'ammirazione di quelli di Strasburgo e del resto del mondo.

Contemplando i cartelli partecipanti alle edizioni precedenti, abbiamo potuto vedere José Maria Iñigo, la cui presenza spiccava notevolmente grazie al volume che ha acquisito nel corso degli anni. Comparabile solo al successo che ha ottenuto nella sua epoca con grandi programmi televisivi e attualmente con la sua rivista di viaggi.

C'erano un sacco di vezzosi che commentavano i quadri. Il più esperto sembrava il designer grafico Pep Carré, con i suoi occhiali rettangolari da creativo, o Emilio Gil, disegnatore e presidente della giuria, e abbiamo visto anche il direttore di design di Elle, Javier Martínez-Vidal.

Ben sapete che galiziani si può essere di origine o per condizione e per questo tra il pubblico assistente abbiamo visto il disegnatore Modesto Lomba, il regista cinematografico Elías Querejeta (a questo non è venuto in mente di togliere le fosse della guerra civile), Rafael Ansón, Amancio Prada e Antonio Mingote; il tesoriere del PP, José Manuel Romay Beccaría, il presidente dei Porti dello Stato, Fernando González Laxe, la deputata Ana Pastor, il senatore Manuel Fraga e gli ambasciatori di Lussemburgo, Costa d'Avorio, Bosnia ed Egitto, tra gli altri.

In fondo alla sala, a un lato del palco, era seduto Manuel Fraga circondato da persone che gli si avvicinavano per salutarlo come se si trattasse di un padrino della mafia. Portava un bastone che alzava con tale forza ed energia che, più che di sostegno, sembrava di comando. Assicurano che all'interno c'è una sciabola. Guardandolo, inconsapevolmente, ci si mette sull'attenti e ci si muove con maggiore brio, complessati dall'energia di questo signore, un venerabile vecchio-giovane che è sempre, instancabilmente, in attività. Inoltre, è rimasto sveglio durante i discorsi.

La presentazione dell'atto è stata ad opera del maestro Fernando Ónega. Ha spiegato che non voleva essere presentatore per non sminuire l'autoproclamata a tale posto Belén Estebán. Dopo qualche parola di elogio alle cantine e altre di ringraziamento al pubblico assistente ha proclamato che formavamo un gruppo degno del Guinness dei primati, per il record di gente che stava bevendo vino gratis. I presenti, solidali, hanno risposto con risate e acclamazioni, affrettandosi a bere un altro bicchiere per non togliergli la ragione. Ha dato la parola a José Maria Fonseca, presidente di Terras Gauda, cantina che ha qualificato come esempio di economia sostenibile, dal momento che ogni giorno beviamo di più. L'ha presentato come “quel signore con aspetto da vescovo di Caldas e intelletto da saggio”. Non sappiamo per l'intelletto, ma l'aspetto da vescovo ce l'aveva proprio visto che oltre a dare l'impressione di aver bevuto e mangiato bene, utilizzava nel suo discorso delle pause Luuuunghe degne di una buona omelia. La differenza era che invece di vestire di color porpora, portava una farfalla verde biliardo stampata, il che mi ha fatto ricordare che Inocencio Arias era stato convocato e non l'avevo potuto vedere, per confrontare quale delle due farfalle era più chic, visto che Josemi ormai usa solo la cravatta.

Mass Media: ABC
Sezione: Comer (Mangiare)
Data: 11/06/2010
Paese: Spagna

Le cantine

Primiati 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

Concorso in Terras Gauda Notizie

JUAN CUESTA

La ditta Terras Gauda che conserva alcuni dei migliori vini delle Rías Balxas, presenta la prossima settimana il nono Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, al quale convoca 80.000 artisti grafici, studi di design e università di 180 paesi di tutto il mondo.

Più di ottomila cartelli firmati da disegnatori di 83 paesi hanno già partecipato al concorso. La media annuale nelle ultime quattro edizioni è di 1.400 opere, e il vincitore dell'ultima è stato Angel Luis González, con l'opera che appare nell'immagine. Il concorso prevede 10.000 euro per il vincitore e 6.000 per due accesit.

 

Mass Media: FARO DE VIGO
Sezione: Vigo-9
Data: 10/06/2010
Paese: Spagna

L'Autorità Portuale cede la Stazione Marittima al premio "Francisco Mantecón" Notizie

Lo spazio ospiterà nel mese di novembre più di 1.400 opere premiate di artisti di tutto il mondo

AMAIA MAULEÓN

Bodegas Terras Gauda Concurso Francisco MantecónPiù di 1.400 cartelli di tutto il mondo che competono nella nona edizione dei premi di design pubblicitario “Francisco Mantecón” -convocati da Bodegas Terras Gauda-verranno esposti nella Stazione Marittima grazie all'accordo firmato ieri tra il Porto e le cantine.

Le opere si potranno vedere per un mese, dal 6 novembre al 10 dicembre, giorno in cui verranno consegnati i riconoscimenti in questo stesso spazio.

Circa 80.000 artisti in rappresentanza di 180 paesi saranno convocati quest'anno al concorso internazionale, il cui termine per la presentazione di cartelli si concluderà il prossimo 30 settembre.

L'accordo è stato firmato dal presidente delle cantine, José Maria Fonseca Moretón, e dalla presidentessa dell'Autorità Portuale di Vigo, Corina Porro, che si è dimostrata soddisfatta perché “la Fondazione del Porto coinvolga sempre più persone e sia un luogo di incontro culturale”. Anche il presidente della cantina ha espresso la sua soddisfazione perché “queste opere rimangano nell'ambiente della città, che è la casa della nostra cantina, che era già diventata piccola”.

Nel palmares dei premiati del concorso figurano artisti grafici di livello internazionale come il professore d’Arte e Design dell'Università di Osaka, Shima Takahiro.

Mass Media: ABC
Sezione: Galicia
Data: 10/06/2010
Paese: Spagna

El concurso Francisco Mantecón se traslada al puerto Notizie

R.G.
VIGO. El presidente de Bodegas Terras Gauda, José María Fonseca Moretón, y la presidenta de la Autoridad Portuaria de Vigo, Corina Porro, firmaron ayer un acuerdo para vincular al Puerto de Vigo a la vanguardia del diseño gráfico internacional a través del Concurso Internacional de Cartelismo Publicitario Francisco Mantecón.

De este modo, la reunión del jurado se celebrará en la Estación Marítima, donde, por primera vez, se expondrán durante un mes los más de 1.400 carteles de todo el mundo que participan anualmente en el certamen, al igual que la entrega de premios que también tendrá lugar en este emblemático edificio de la ciudad.

La firma vitivinícola une en una nueva edición del concurso, al que convoca a 80.000 artistas gráficos, estudios de diseño y universidades de 180 países de todo el mundo, arte y vino. El certamen repartirá 16.000 euros en metálico en premios -10.000 euros para el 1º premio; y 6.000 euros para el 1º, 2º accésit y la Mención Especial, respectivamente-.

En el palmarés de premiados del Concurso Francisco Mantecón figuran artistas gráficos de proyección internacional como el profesor de Arte y Diseño de la Universidad de Osaka, Shima Takahiro; el diseñador belga Thomas Pion o el titular de un estudio de Diseño en Nueva York, Taber Calderón. Con el cartel premiado por la propia bodega, el diseñador neoyorquino acaba de recibir un galardón en los International Design Awards y la máxima distinción de la publicación internacional Graphic Poster.

Más de 8.000 carteles firmados por diseñadores gráficos de 83 países de los cinco continentes han concursado en el certamen desde el año 2002 con una participación media anual de 1.400 obras en las últimas ediciones.

Mass Media: REVISTA ON DISEÑO
Sezione: Premios (Premi)
Data: February 2010
Paese: Spagna

Vino e cartellonistica Notizie1º Premi 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

Il disegnatore di Valencia, Ángel Luis González, ha vinto l’ottava edizione del Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón convocato da Bodegas Terras Gauda. Il concorso invitava a disegnare un cartello dal tema libero con l’obiettivo di creare l’immagine per la cantina nel 2010, sia in Spagna che a livello internazionale. Sono stati concessi anche due accesit, alla disegnatrice Julia Anne Luke (Los Angeles, USA) e all’artista grafico Robi Joeleht (Estonia). Infine, la Menzione Speciale è andata a Dorota Cichon (Polonia). Più di millequattrocento opere provenienti da quarantacinque paesi – con un’alta partecipazione di proposte di origine italiana – hanno partecipato a questa edizione del concorso. Pep Carrió è stato il disegnatore di riferimento della giuria.

BODEGAS TERRAS GAUDA
Carretera Tuy – A Guarda, km. 46
36760 O Rosal (Pontevedra)
T/986 621 111 / 986 621 084
terrasgauda@terrasgauda.com
www.franciscomantecon.com

Mass Media: REVISTA ELLE
Sezione: FlechazosELLE
Data: February 2010
Paese: Spagna

Primiati Franscisco Mantecón

 

 

VENDEMMIA DESIGN Notizie

Il concorso di Disegno e Cartellonistica Francisco Mantecón, organizzato da Bodegas Terras Gauda, è già un punto di riferimento internazionale. I vincitori di quest'anno provengono da Spagna, Stati Uniti e l'Estonia (franciscomantecon.com)

©2010 Bodegas Terras Gauda