8. Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

N O T I Z I E

Mass Media: REVISTA ON DISEÑO
Sezione: Premi
Data: February 2010
Paese: Spagna

Vino e cartellonistica notizie1º Premi 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

Il disegnatore di Valencia, Ángel Luis González, ha vinto l’ottava edizione del Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón convocato da Bodegas Terras Gauda. Il concorso invitava a disegnare un cartello dal tema libero con l’obiettivo di creare l’immagine per la cantina nel 2010, sia in Spagna che a livello internazionale. Sono stati concessi anche due accesit, alla disegnatrice Julia Anne Luke (Los Angeles, USA) e all’artista grafico Robi Joeleht (Estonia). Infine, la Menzione Speciale è andata a Dorota Cichon (Polonia). Più di millequattrocento opere provenienti da quarantacinque paesi – con un’alta partecipazione di proposte di origine italiana – hanno partecipato a questa edizione del concorso. Pep Carrió è stato il disegnatore di riferimento della giuria.

BODEGAS TERRAS GAUDA
Carretera Tuy – A Guarda, km. 46
36760 O Rosal (Pontevedra)
T/986 621 111 / 986 621 084
terrasgauda@terrasgauda.com
www.franciscomantecon.com

Mass Media: REVISTA ELLE
Sezione: FlechazosELLE
Data: February 2010
Paese: Spagna

Prize Winners Franscisco Mantecón

 

 

VENDEMMIA DESIGN Notizie

Il concorso di Disegno e Cartellonistica Francisco Mantecón, organizzato da Bodegas Terras Gauda, è già un punto di riferimento internazionale. I vincitori di quest'anno provengono da Spagna, Stati Uniti e l'Estonia (franciscomantecon.com)

 

 

Mass Media: EL MUNDO
Sezione: METRÓPOLI
Data: 24/12/09
Paese: Spagna

8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón


L'ARTe
DELLE
CANTINE
Notizie


L'OTTAVO CONCORSO
DI CARTELLONISTICA
DI TERRAS GAUDA
CONFERMA
L'ECCELLENTE RELAZIONE
TRA VINO E DESIGN

L'artista di Valencia Angel Luis González ha ottenuto il primo premio dell'8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, convocato dalla cantina Terras Gauda e con una dotazione di 12.000 € in contanti. La giuria, di cui faceva parte il prestigioso designer Pep Carrió, ha preso in esame più di 1.400 opere candidate, spedite da 45 paesi. Il lavoro vincitore sarà l'immagine della cantina nel 2010.

La convocazione di questa riconosciuta ditta produttrice della valle di ORosal (D.O. Rías Baixas, Pontevedra) si inserisce nell'ambito del processo di apertura che ha sperimentato il mondo del vino spagnolo verso le più svariate sfere della vita sociale e culturale negli ultimi anni, parallelamente al suo crescente riconoscimento internazionale. Altri esempi di collaborazione tra artisti plastici e cantine li troviamo nella celebre etichetta di Miquel Barceló per il singolare rosso di Maiorca Ánima Negra o nella superba pinacoteca della cantina dell'alta Aragona Enate, le cui pitture ad olio di artisti contemporanei di spicco come Eduardo Chillida, Antonio Tàpies o Antonio Saura, hanno illustrato le successive annate della sua gamma di vini.

Una tradizione di mecenatismo che, al di fuori dai confini spagnoli, ha come principale punto di riferimento la collezione di etichette inaugurata nel 1945 dal barone Philippe di Rothschild per celebrare la fine della II Guerra Mondiale, con opere firmate dai primi pennelli del XX secolo, tra cui Braque, Dalí, Picasso, Bacon o Warhol.

Fondata nel 1990 con il nome di Adegas das Eiras e presieduta sin da allora da José María Fonseca, il primo vino della cantina fu il cosiddetto Abadía de San Campio (cento per cento albariño) del 1991. Poco dopo vide la luce il cavallo di battaglia della cantina, il bianco Terras Gauda che, oltre a la prima uva galiziana, contiene nella sua composizione le autoctone loureira e caíño blanco. Vini che, fin dalla nascita, hanno ottenuto il favore della critica esperta a livello nazionale e internazionale.

Il concorso Francisco Mantecón, creato in omaggio all'artefice (Vigo 1948-2001) della prima immagine della cantina, è caratterizzato da una vasta diffusione internazionale e da un grande prestigio a livello accademico in tutto il mondo. I due accesit della presente edizione, con una dotazione di 2.000 €, sono andati, in quest'ordine, alla statunitense Julia Anne Luke e all'estone Robi Joeleht. La disegnatrice polacca Dorota Cichon ha ottenuto la menzione speciale della giuria. J.R. PEIRÓ

Mass Media: arteenlared.com
Sezione: Concursos (Concorso)
Data: 14/12/09
Paese: USA

La Cantina Spagnola Terras Gauda Premia 4 Cartelli

Concorsi – Verdetto

Hanno partecipato più di 1.400 Opere di 45 Paesi di Tutto Il Mondo Notizie

1º Premio 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco MantecónLa Cantina Spagnola TERRAS GAUDA ha premiato 4 cartelli di USA, Spagna, Estonia e Polonia tra più di 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo nell'8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, riuscendo a mantenere per il quarto anno consecutivo un elevato indice di partecipazione internazionale.

La rappresentanza dell'America è stata particolarmente folta quest'anno nel Concorso Francisco Mantecón, con più di 200 cartelli spediti da USA, Canada, Barbados, Messico, Cuba o Portorico, fra gli altri paesi. Dal continente africano sono pervenute proposte dal Sud Africa, Tunisia o Isola Maurizio; e dall'Asia: da Singapore, Sri Lanka, India o Cina. La rappresentanza dell'Oceania nel concorso di TERRAS GAUDA viene dall'Australia. Per la prima volta hanno partecipato disegnatori grafici dallo Sri Lanka, Barbados e Tunisia.

Dell'Europa spicca l'elevata partecipazione di artisti grafici italiani, con 360 opere. Francia, Polonia, Russia, Regno Unito, Ucraina, Estonia, Svezia o Serbia sono paesi europei con una notevole presenza.

La giuria ha selezionato 33 cartelli finalisti, tra cui si trovano quelli premiati. 20 sono firmati da disegnatori grafici spagnoli; 1 degli USA, 1 del Venezuela, 1 dell'Ecuador, 4 dell'Italia, 2 dell'Argentina, 1 dell'Australia, 1 della Polonia, 1 del Regno Unito e 1 dell'Estonia.

Il 1º Premio, con una dotazione di 10.000 euro, è andato al disegnatore spagnolo Ángel Luis González. Il 1º accesit è stato assegnato alla disegnatrice di Los Angeles, Julia Anne Luke; il 2º accesit è opera dell'artista grafico dell'Estonia, Robi Joeleht; e la Menzione Speciale la firma Dorota Cichon, della Polonia.

TERRAS GAUDA è riuscita a riunire nel Concorso Francisco Mantecón l'avanguardia del disegno grafico internazionale in queste otto edizioni, a cui hanno partecipato più di 8.000 cartelli provenienti da 83 paesi di tutto il mondo. Questo successo di convocazione si basa su un continuo rinforzo dell'attività di comunicazione nazionale e internazionale, l'ampliamento costante delle basi dei partecipanti, il legame del concorso al mondo accademico attraverso università di tutto il mondo e il coinvolgimento di disegnatori di prestigio riconosciuto nella formazione della giuria.

La diffusione mediatica internazionale è un fattore fondamentale per mantenere la partecipazione e posizionare il concorso come un punto di riferimento per l'avanguardia del disegno grafico e uno dei grandi appuntamenti annuali per i disegnatori di prestigio.

Le basi di partecipazione quest'anno sono state spedite a più di 65.000 artisti grafici, studi di design, associazioni e università di 180 paesi, rispetto ai 1.000 della 1ª edizione. Il prestigio raggiunto dal Concorso Francisco Mantecón è stato influenzato dal suo legame al mondo accademico, con la partecipazione collettiva di docenti e alunni di università internazionali e con il 1º Premio dell'anno 2007, opera del Professore d’Arte e Disegno dell'Università di Osaka, Shima Takahiro.

Il criterio apportato da professionisti del livello di Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné, Manuel Estrada, Isidro Ferrer e Pep Carrión come membri della giuria ha contribuito, inoltre, al successo della convocazione annuale ottenuto dal concorso.

Ulteriori informazioni: Tel.: 00 34 902 922 252
www.franciscomantecon.com

Mass Media: EL MERCURIO
Sezione: Cultura
Data: 14/12/09
Paese: Ecuador

Cartello di disegnatore dell'Ecuador come finalista Notizie

Finalista 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco MantecónLa Cantina Spagnola TERRAS GAUDA ha selezionato 1 cartello dell'Ecuador come finalista tra più di 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo nell'8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, riuscendo a mantenere per il quarto anno consecutivo un elevato indice di partecipazione internazionale.

La partecipazione dell'America è stata particolarmente folta quest'anno nel Concorso Francisco Mantecón, con più di 200 cartelli spediti da USA, Canada, Barbados, Messico, Cuba o Portorico, fra gli altri paesi. Dal continente africano sono pervenute proposte dal Sud Africa, Tunisia o Isola Maurizio; e dall'Asia: da Singapore, Sri Lanka, India o Cina. La rappresentanza dell'Oceania nel concorso di TERRAS GAUDA viene dall'Australia. Per la prima volta hanno partecipato disegnatori grafici dallo Sri Lanka, Barbados e Tunisia.

Dell'Europa spicca l'elevata partecipazione di artisti grafici italiani, con 360 opere. Francia, Polonia, Russia, Regno Unito, Ucraina, Estonia, Svezia o Serbia sono paesi europei con una notevole presenza.

La giuria ha selezionato 33 cartelli finalisti, tra cui si trovano quelli premiati. 4 sono firmati da disegnatori grafici italiani; 20 della Spagna; 1 dell'Estonia, 1 degli USA, 1 del Venezuela, 1 dell'Ecuador, 2 dell'Argentina, 1 dell'Australia, 1 della Polonia e 1 del Regno Unito.

Il 1º Premio, con una dotazione di 10.000 euro, è andato al disegnatore spagnolo Ángel Luis González. Il 1º accesit è stato assegnato alla disegnatrice di Los Angeles, Julia Anne Luke; il 2º accesit è opera dell'artista grafico dell'Estonia, Robi Joeleht; e la Menzione Speciale la firma Dorota Cichon, della Polonia. Ciascuno di questi premi riceve una dotazione economica di 2.000 euro, per cui TERRAS GAUDA distribuisce 16.000 euro in contanti.

TERRAS GAUDA è riuscita a riunire nel Concorso Francisco Mantecón l'avanguardia del disegno grafico internazionale in queste otto edizioni, a cui hanno partecipato più di 8.000 cartelli provenienti da 83 paesi di tutto il mondo. Questo successo di convocazione si basa su un continuo rinforzo dell'attività di comunicazione nazionale e internazionale, l'ampliamento costante delle basi dei partecipanti, il legame del concorso al mondo accademico attraverso università di tutto il mondo e il coinvolgimento di disegnatori di prestigio riconosciuto nella formazione della giuria.

La diffusione mediatica internazionale è un fattore fondamentale per mantenere la partecipazione e posizionare il concorso come un punto di riferimento per l'avanguardia del disegno grafico e uno dei grandi appuntamenti annuali per i disegnatori di prestigio.

Le basi di partecipazione quest'anno sono state spedite a più di 65.000 artisti grafici, studi di design, associazioni e università di 180 paesi, rispetto ai 1.000 della 1ª edizione. Il prestigio raggiunto dal Concorso Francisco Mantecón è stato influenzato dal suo legame al mondo accademico, con la partecipazione collettiva di docenti e alunni di università internazionali e con il 1º Premio dell'anno 2007, opera del Professore d’Arte e Disegno dell'Università di Osaka, Shima Takahiro.

Il criterio apportato da professionisti del livello di Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné, Manuel Estrada, Isidro Ferrer e Pep Carrión come membri della giuria ha contribuito, inoltre, al successo della convocazione annuale ottenuto dal concorso.

Ulteriori informazioni: Tel.: + 34 902 922 252 / www.franciscomantecon.com / Mail:comunicacion@terrasgauda.com

Mass Media: entornointeligente.com
Sezione: Notas de prensa (Comunicati stampa)
Data: 14/12/09
Paese: Venezuela

La cantina spagnola TERRAS GAUDA seleziona il cartello di un disegnatore venezuelano como finalista tra piú di 1.400 opere di tutto il mondo Notizie

La Cantina Spagnola TERRAS GAUDA ha selezionato 1 cartello del Venezuela come finalista tra più di 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo nell'8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, riuscendo a mantenere per il quarto anno consecutivo un elevato indice di partecipazione internazionale.

La partecipazione dell'America è stata particolarmente folta quest'anno nel Concorso Francisco Mantecón, con più di 200 cartelli spediti da Venezuela, USA, Canada, Barbados, Messico, Cuba o Portorico, fra gli altri paesi. Dal continente africano sono pervenute proposte dal Sud Africa, Tunisia o Isola Maurizio; e dall'Asia: da Singapore, Sri Lanka, India o Cina. La rappresentanza dell'Oceania nel concorso di TERRAS GAUDA viene dall'Australia. Per la prima volta hanno partecipato disegnatori grafici dallo Sri Lanka, Barbados e Tunisia.

Dell'Europa spicca l'elevata partecipazione di artisti grafici italiani, con 360 opere. Francia, Polonia, Russia, Regno Unito, Ucraina, Estonia, Svezia o Serbia sono paesi europei con una notevole presenza.

La giuria ha selezionato 33 cartelli finalisti, tra cui si trovano quelli premiati. 4 sono firmati da disegnatori grafici italiani; 20 della Spagna; 1 dell'Estonia, 1 degli USA, 1 del Venezuela, 1 dell'Ecuador, 2 dell'Argentina, 1 dell'Australia, 1 della Polonia e 1 del Regno Unito.

Il 1º Premio, con una dotazione di 10.000 euro, è andato al disegnatore spagnolo Ángel Luis González. Il 1º accesit è stato assegnato alla disegnatrice di Los Angeles, Julia Anne Luke; il 2º accesit è opera dell'artista grafico dell'Estonia, Robi Joeleht; e la Menzione Speciale la firma Dorota Cichon, della Polonia. Ciascuno di questi premi riceve una dotazione economica di 2.000 euro, per cui TERRAS GAUDA distribuisce 16.000 euro in contanti.

TERRAS GAUDA è riuscita a riunire nel Concorso Francisco Mantecón l'avanguardia del disegno grafico internazionale in queste otto edizioni, a cui hanno partecipato più di 8.000 cartelli provenienti da 83 paesi di tutto il mondo. Questo successo di convocazione si basa su un continuo rinforzo dell'attività di comunicazione nazionale e internazionale, l'ampliamento costante delle basi dei partecipanti, il legame del concorso al mondo accademico attraverso università di tutto il mondo e il coinvolgimento di disegnatori di prestigio riconosciuto nella formazione della giuria.

La diffusione mediatica internazionale è un fattore fondamentale per mantenere la partecipazione e posizionare il concorso come un punto di riferimento per l'avanguardia del disegno grafico e uno dei grandi appuntamenti annuali per i disegnatori di prestigio.

Le basi di partecipazione quest'anno sono state spedite a più di 65.000 artisti grafici, studi di design, associazioni e università di 180 paesi, rispetto ai 1.000 della 1ª edizione. Il prestigio raggiunto dal Concorso Francisco Mantecón è stato influenzato dal suo legame al mondo accademico, con la partecipazione collettiva di docenti e alunni di università internazionali e con il 1º Premio dell'anno 2007, opera del Professore d’Arte e Disegno dell'Università di Osaka, Shima Takahiro.

Il criterio apportato da professionisti del livello di Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné, Manuel Estrada, Isidro Ferrer e Pep Carrión come membri della giuria ha contribuito, inoltre, al successo della convocazione annuale ottenuto dal concorso.

Mass Media: ABC
Sezione: Galicia
Data: 11/12/09
Paese: Spagna

Vincitore 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco MantecónAlla consegna dei premi ai quattro vincitori (Ángel Luis González, Julia Anne Luke, Robi Joeleht e Dorota Cichon), hanno partecipato molte personalità della vita sociale e politica di Vigo Notizie


R.G.
VIGO. La giuria del 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón ha premiato questi quattro cartelli di Spagna, Estonia, USA e Polonia tra più di 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo, riuscendo a mantenere per il quarto anno consecutivo un’elevata partecipazione internazionale.

Il 1º Premio, con una dotazione di 10.000 euro, è andato al disegnatore spagnolo Ángel Luis González. Il 1º accesit è stato assegnato alla disegnatrice di Los Angeles, Julia Anne Luke; il 2º accesit è opera dell'artista grafico dell'Estonia, Robi Joeleht; e la Menzione Speciale la firma Dorota Cichon, della Polonia. Ciascuno di questi premi riceve una dotazione economica di 2.000 euro, per cui TERRAS GAUDA distribuisce 16.000 euro in contanti..

TERRAS GAUDA è riuscita a riunire nel Concorso Francisco Mantecón l'avanguardia del disegno grafico internazionale in queste otto edizioni, a cui hanno partecipato più di 8.000 cartelli provenienti da 83 paesi di tutto il mondo.

Questo successo di convocazione si basa su un continuo rinforzo dell'attività di comunicazione nazionale e internazionale, l'ampliamento costante delle basi dei partecipanti, il legame del concorso al mondo accademico attraverso università di tutto il mondo e il coinvolgimento di disegnatori di prestigio riconosciuto nella formazione della giuria.

Mass Media: Revista IPMARK
Data: 14/12/09
Paese: Spagna

Ángel Luis González, vincitore dell'8º Concorso Francisco Mantecón Notizie

Il disegnatore di Valencia Ángel Luis González ha ottenuto il primo premio dell'ottava edizione del Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, convocato dalle cantine Terras Gauda.

Il primo premio, di 10.000 euro, sarà l'immagine della cantina nel corso del prossimo anno. Il primo accesit è stato per Julia Ann Luke (Los Angeles, Stati Uniti), mentre l'estone Robi Joeleht e la polacca Dorota Cichon hanno ottenuto il secondo accesit e la menzione speciale, rispettivamente.

A questa edizione hanno partecipato 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo.

Mass Media: deconcursos.com
Data: 11/12/09
Paese: Spagna

Il disegnatore Ángel Luis González, di Valencia, vince l'8ª CONCORSO DI CARTELLI FRANCISCO MANTECÓN Notizie

 

R. G./ VIGO.
La giuria del 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecónha premiato questi quattro cartelli di Spagna, Estonia, USA e Polonia tra più di 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo, riuscendo a mantenere per il quarto anno consecutivo un’elevata partecipazione internazionale.

Il 1º Premio, con una dotazione di 10.000 euro, è andato al disegnatore spagnolo Ángel Luis González. Il 1º accesit è stato assegnato alla disegnatrice di Los Angeles, Julia Anne Luke; il 2º accesit è opera dell'artista grafico dell'Estonia, Robi Joeleht; e la Menzione Speciale la firma Dorota Cichon, della Polonia. Ciascuno di questi premi riceve una dotazione economica di 2.000 euro, per cui TERRAS GAUDA distribuisce 16.000 euro in contanti.

Terras Gauda è riuscita a riunire nel Concorso Francisco Mantecón l'avanguardia del disegno grafico internazionale in queste otto edizioni, a cui hanno partecipato più di 8.000 cartelli provenienti da 83 paesi di tutto il mondo. Questo successo di convocazione si basa su un continuo rinforzo dell'attività di comunicazione nazionale e internazionale, l'ampliamento costante delle basi dei partecipanti, il legame del concorso al mondo accademico attraverso università di tutto il mondo e il coinvolgimento di disegnatori di prestigio riconosciuto nella formazione della giuria.

LAVORI PREMIATI in www.franciscomantencon.com

Mass Media: EXPANSIóN
Sezione: Galicia
Data: 11/12/09
Paese: Spagna

Premio ad Ángel Luis González, di Valencia Notizie

'FRANCISCO MANTECON' Il primo premio internazionale di cartellonistica organizzato dalla cantina Terras Gauda è stato assegnato nella sua ottava edizione al disegnatore di Valencia Ángel Luis González. Il primo accesit è andato alla disegnatrice di Los Angeles, Julia Anne Luke; il secondo all'estone Robi Joeleht; e la Menzione Speciale, a Dorota Cichon, della Polonia. Quest'anno hanno partecipato più di 1.400 opere di 45 paesi.

Mass Media: LA VOZ DE VIGO
Sezione: La Mirilla
Data: 12/12/09
Paese: Spagna

Il «Francisco Mantecón», un Gizcobeo annuale Notizie

CRONACA
Soledad Antón

Consegna Premi 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco MantecónUn punto di riferimento nel mondo del disegno grafico. È ciò che è diventato il Concorso di Cartellonistica Francisco Mantecón in soli otto anni. Le cifre, più che eloquenti, parlano da sole. Nella prima edizione sono stati presentati 70 lavori, tutti firmati da autori della Galizia, mentre in quella che è si è conclusa questa settimana i lavori presentati sono stati 1.400, in questo caso giunti da 45 paesi dei cinque continenti.

Non risulta facile spiegare una crescita così rapida. La risposta bisogna cercarla nel pilota della nave, José Maria Fonseca, e nel gruppo di lavoro di cui si è saputo circondare, in cui Maria José Sánchez funge da copilota perfetto. Lo scorso giovedì, in occasione della consegna dei premi del concorso, si è dimostrato ancora una volta il grande potere di convocazione di Terras Gauda.

Consegna Premi Francisco MantecónNon sono mancati i fedelissimi né, ovviamente, un buon numero di concorrenti finalisti, tutti particolarmente ansiosi di vedere se Fernando Ónega («il cronista ufficiale della cantina» nelle parole del presidente della Regione della Galizia) pronunciava il loro nome. Tuttavia, ciò che non si era mai visto prima, è stata una concentrazione così alta di politici per metro quadrato: Feijoo, Louro, Caballero, Molares, Porro, Roberto Varela, Domínguez, López, Figueroa, Méndez … «Ci sono quasi tante cariche quanti sono i cartelli», ha esordito Ónega.

Ovviamente il giornalista, seguendo la sua linea abituale (per fortuna!) aveva in serbo altre perle nel corso della sua cronaca annuale sui generis che tanto piace agli spettatori. Più che altro perché ciò allontana qualsiasi tentazione di sopore tipica di questo genere di atti. In tale ripasso non è mancato un riferimento ai relativi sbarchi presidenziali di Obama e Feijoo. «Con i quali è stato sistemato l'equilibro mondiale», ha detto.

Economia sostenibile. Ónega ha lasciato da parte l'ironia solo quando ha chiesto ai presenti, soprattutto coloro che rivestono delle cariche, di aprire gli occhi, perché dietro a un atto apparentemente ludico-sociale, «ciò che abbiamo di fronte, in realtà, è un esempio di economia sostenibile. Questo è come un Giacobeo che si celebra ogni anno», ha assicurato.

José Maria Fonseca, invece, ha fatto un intervento carico di serietà fin dal primo minuto. E praticamente prima di concludere la sua parte iniziale, ha strappato il primo applauso del pubblico. Ha detto che, pur sapendo che molti dei presenti venivano da fuori, avrebbe parlato in galiziano, «idioma de sumar e de acollida» con il quale, ha indicato, alcuni desiderano creare un problema inesistente: «É unha trapallada perversa da que temos que fuxir» (“È una pugnalata perversa da cui dobbiamo fuggire”).

Poi ha parlato di entusiasmo collettivo e di continuare a lottare per ottenere uno scenario adeguato per poter mostrare le centinaia di originali che si ricevono da tutto il mondo. Abel Caballero ha raccolto il guanto.

La nota emotiva della serata, proprio prima che il vincitore di Valencia Ángel Luis González salisse sul palco per ricevere il diploma e l'assegno di 10.000 euro del Francisco Mantecón 2009, l'ha portata la vedova dell'artista, Pilar Barreiro: «Son moitos anos de furar na memoria e botar man dalgún feito, dalgunha anécdota que poida evocar algo da túa persoa diante deste público... para que coñezan de ti algo máis que o teu nome». (“È da molti anni che scavo nella memoria e mi appiglio a qualche fatto, a qualche aneddoto che possa evocare qualcosa della tua persona davanti a questo pubblico... affinché conoscano di te qualcosa in più oltre al tuo nome”).

La cosa positiva di questa ricerca è che ha obbligato Pilar a cercare non solo nel suo interno, ma anche in cassetti, scaffali e molti angoli in cui Paco ha lasciato la sua impronta creativa, i suoi disegni, documenti scritti, note... Moltissimo materiale che, finalmente, è stato quasi tutto classificato e che, come ha annunciato giovedì, molto presto verrà pubblicato sotto forma di sito Web: «Todo o longo traballo da túa curta vida, navegando polo ciberespacio, aberto aos ollos non só do noso entorno, senón tamén aos ollos nórdicos e meridionais, do leste e do oeste, de hoxe e do futuro, que poderán cun so click contemplar e coñecer quen foi e que fixo ese Francisco Mantecón que da nome a ese concurso de cartelismo». (“Lungo tutto il lavoro della tua breve vita, navigando nello spazio cibernetico, aprendo gli occhi non solo nel nostro ambiente, ma anche gli occhi di nordici e meridionali, dell'est e dell'ovest, di oggi e del futuro, che potranno con un solo clic contemplare e conoscere chi è stato e che cosa ha fatto quel Francisco Mantecón che dà il nome a questo concorso di cartellonistica”)La cosa positiva di questa ricerca è che ha obbligato Pilar a cercare non solo nel suo interno, ma anche in cassetti, scaffali e molti angoli in cui Paco ha lasciato la sua impronta creativa, i suoi disegni, documenti scritti, note... Moltissimo materiale che, finalmente, è stato quasi tutto classificato e che, come ha annunciato giovedì, molto presto verrà pubblicato sotto forma di sito Web: «Todo o longo traballo da túa curta vida, navegando polo ciberespacio, aberto aos ollos non só do noso entorno, senón tamén aos ollos nórdicos e meridionais, do leste e do oeste, de hoxe e do futuro, que poderán cun so click contemplar e coñecer quen foi e que fixo ese Francisco Mantecón que da nome a ese concurso de cartelismo». (“Lungo tutto il lavoro della tua breve vita, navigando nello spazio cibernetico, aprendo gli occhi non solo nel nostro ambiente, ma anche gli occhi di nordici e meridionali, dell'est e dell'ovest, di oggi e del futuro, che potranno con un solo clic contemplare e conoscere chi è stato e che cosa ha fatto quel Francisco Mantecón che dà il nome a questo concorso di cartellonistica”).

Una volta conclusi i discorsi è giunta un'altra parte non meno attesa della serata, le vivaci chiacchiere davanti ad un bicchiere di vino. Tra i molti altri conversatori ricordiamo Antonio Quesada, García Mañá, Teruca Conte Pumpido, Carmela Pousa, Manuel Buciños, Maria Xosé Queizán, Pedro Solveira, Merche Castro, César Cunqueiro, Manolo Rodríguez, Mercedes Méndez, Luis Espada, Manuel Sanjurjo … E, ovviamente, i compagni della banda (musicale) di Fonseca.

Mass Media: FARO DE VIGO
Sezione: Sociedad (Società)
Data: 11/12/09
Paese: Spagna

Ángel Luis González, di Valencia, ottiene il premio Francisco Mantecón Notizie

Il suo disegno sarà l'immagine della cantina Terras Gauda il prossimo anno

REDAZIONE » VIGO

Consegna premi 8º Francisco MantecónL'immagine della cantina Terras Gauda il prossimo anno è stata firmata da Ángel Luis González. Il disegnatore di Valencia è risultato vincitore dell'8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, convocato dalla cantina galiziana. Il creatore ha ottenuto il primo premio, di 10.000 euro.

Il 1º accesit è stato assegnato alla disegnatrice di Los Angeles, Julia Anne Luke; il 2º accesit è opera dell'artista grafico dell'Estonia, Robi Joeleht; e la Menzione Speciale la firma Dorota Cichon, della Polonia. Ciascuno di questi premi riceve una dotazione economica di 2.000 euro, per cui a cantina TERRAS GAUDA distribuisce 16.000 euro in contanti.

La giuria, presieduta da José Maria Fonseca Moretón, presidente di Terras Gauda, ha selezionato questi quattro cartelli tra più di 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo, riuscendo a mantenere per il quarto anno consecutivo un indice elevato di partecipazione internazionale. Dopo la Spagna, l'Italia è stato il paese Europeo con maggiore partecipazione (360 opere, rispetto ai 660 disegni con firma spagnola).

Dei 33 cartelli finalisti, 20 sono stati disegnati da artisti grafici spagnoli, quattro dell'Italia, due dell'Argentina, 1 dell'Australia, Polonia, Regno Unito, Estonia, Stati Uniti, Ecuador e Venezuela.

La cantina è riuscita a riunire nel Concorso Francisco Mantecón l'avanguardia del disegno grafico internazionale in queste otto edizioni, a cui hanno partecipato più di 8.000 cartelli provenienti da 83 paesi di tutto il mondo.

Questo successo di convocazione si basa su un continuo rinforzo dell'attività di comunicazione nazionale e internazionale, l'ampliamento costante delle basi dei partecipanti, il legame del concorso al mondo accademico attraverso università di tutto il mondo e il coinvolgimento di disegnatori di prestigio riconosciuto nella formazione della giuria.

Terras Gauda considera la diffusione mediatica internazionale un fattore chiave per mantenere la partecipazione e posizionare il concorso come un punto di riferimento per l'avanguardia del disegno grafico.

All'ottava edizione hanno partecipato 1.400 opere di 45 paesi di tutto il Mondo

Giuria

Oltre a José María Fonseca Moretón, la giuria di questa edizione è stata costituita dal designer Pep Carrió; Pilar Barreiro, vedova dell'artista Francisco Mantecón; Enrique Costas, direttore generale della cantina; Javier Martínez Vidal, direttore di design della rivista Elle; Taber Calderón, vincitore dell'edizione precedente e Paulino Novo, in qualità di segretario.

Il presidente della Regione della Galizia, Alberto Núnez Feijóo, ha presieduto ieri la consegna dei premi a Vigo, a cui hanno assistito più di 400 personalità del mondo culturale, sociale, imprenditoriale e politico, tra cui Santiago Domínguez, vicesindaco di Vigo, e Corina Porro, presidentessa dell'Autorità Portuale.

Mass Media: EL CORREO GALLEGO
Sezione: Cultura
Data: 11/12/09
Paese: Spagna

Ángel Luis González, di Valencia, vince il Mantecón Notizie

CREAZIONE » Terras Gauda annuncia a Vigo i premi del suo VIII Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria

Consegna premi 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco MantecónREDACCIóN . SANTIAGO

La giuria del 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón ha premiato questi quattro cartelli di Spagna, Estonia, USA e Polonia tra più di 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo, riuscendo a mantenere per il quarto anno consecutivo un’elevata partecipazione internazionale. Il 1º Premio, con una dotazione di 10.000 euro, è andato al disegnatore spagnolo Ángel Luis González. Il 1º accesit è stato assegnato alla disegnatrice di Los Angeles, Julia Anne Luke; il 2º accesit è opera dell'artista grafico dell'Estonia, Robi Joeleht; e la Menzione Speciale la firma Dorota Cichon, della Polonia. Ciascuno di questi premi riceve una dotazione economica di 2.000 euro.

 

Mass Media: GALICIA HOXE
Data: 11/12/09
Paese: Spagna

cartelismo

Francisco Mantecón para o valenciano Ángel González Notizie

O deseño será imaxe da adega

E.P.
O VIII Concurso Internacional de Cartelismo Publicitario Francisco Mantecón, convocado por Terras Gauda, outorgoulle onte os seus premios a un total de catro carteis de España, Estonia, Estados Unidos e Polonia, elixidos de entre máis de 1.400 obras enviadas dende 45 países de todo o mundo.

O primeiro premio, dotado con 10.000 euros, recaeu sobre o deseñador valenciano Ángel Luis González, o traballo do cal será a imaxe da adega para o próximo ano. Ademais, entregáronse dous accésits de 2.000 euros cada un, o primeiro á deseñadora dos Ánxeles Julia Anne Luke e o segundo ao artista gráfico de Estonia Robi Joeleht, e unha Mención Especial a Dorota Cichon, de Polonia.

Estes galardóns supoñen unha achega económica total de 16.000 euros por parte da adega galega e foron entregados onte en Vigo no transcurso dun acto presidido polo xefe do Executivo galego, Alberto Núñez Feijóo. Entre os convidados destacaron o delegado do Goberno en Galicia, Antón Louro; o alcalde, Abel Caballero; ou a presidenta da Autoridade Portuaria, Corina Porro, entre outros.

Cartellonistica

Francisco Mantecón per Ángel González, di Valencia

Il disegno sarà l'immagine della cantina

E.P.
L'VIII Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, convocato da Terras Gauda, ha consegnato ieri i suoi premi a un totale di quattro cartelli di Spagna, Estonia, Stati Uniti e Polonia, scelti tra più di 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo.

Il primo premio, di 10.000 euro, è andato al disegnatore di Valencia Ángel Luis González, il cui lavoro sarà l'immagine della cantina per il prossimo anno. Sono stati consegnati anche due accesit di 2.000 euro ciascuno, il primo alla disegnatrice di Los Angeles Julia Anne Luke e il secondo all'artista grafico dell'Estonia Robi Joeleht, e una Menzione Speciale a Dorota Cichon, dalla Polonia.

Questi premi implicano un apporto economico totale di 16.000 euro da parte della cantina galiziana e sono stati consegnati ieri a Vigo nel corso di un atto presieduto dal presidente della regione Galizia, Alberto Núnez Feijóo. Tra gli invitati citiamo il Delegato del Governo in Galizia, Antón Louro; il sindaco, Abel Caballero; o la presidentessa dell'Autorità Portuale, Corina Porro, tra gli altri.

Mass Media: ATLáNTICO
Sezione: ViGO
Data: 11/12/09
Paese: Spagna

Un artista di Valencia ha ottenuto il “Mantecón” a cui hanno partecipato 1.400 candidati Notizie

Il presidente della Regione della Galizia, Alberto Núñez Feijóo, ha presieduto ieri la consegna dei premi di cartellonistica, a cui hanno assistito più di 400 invitati, tra cui si trovavano il delegato del Governo, Antón Louro; il sindaco Abel Caballero, e la presidentessa dell'Autorità Portuale, Corina Porro.

vigo
REDAZIONE

Una nuova edizione del concorso di cartellonistica Francisco Mantecón si è conclusa ieri con la consegna dei premi, realizzata nel Pazo Los Escudos. Ángel Luis González, di Valencia, ha ottenuto il primo premio, di 10.000 euro. Il 1º accesit è stato assegnato alla disegnatrice di Los Angeles, Julia Anne Luke; il 2º accesit è opera dell'artista grafico dell'Estonia, Robi Joeleht; e la Menzione Speciale la firma Dorota Cichon, della Polonia. Ciascuno di questi premi riceve una dotazione economica di 2.000 euro, il concorso distribuisce 16.000 euro in contanti.

La giuria, convocata da Terras Gauda e presieduta da José Maria Fonseca Moretón, presidente di Bodegas Terras Gauda, è stata costituita dal disegnatore Pep Carrió; Pilar Barreiro, vedova dell'artista Francisco Mantecón; Enrique Costas, direttore generale della cantina; Javier Martínez Vidal, direttore di design della rivista Elle; Taber Calderón, vincitore dell'edizione precedente; e Paulino Novo, in qualità di segretario. La giuria ha premiato questi quattro cartelli di Spagna, Estonia, USA e Polonia tra più di 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo, riuscendo a mantenere per il quarto anno consecutivo un’elevata partecipazione internazionale.

In questa edizione spicca l'elevata partecipazione di artisti europei con 360 rappresentanti dell'Italia. Anche Francia, Polonia, Russia, Regno Unito, Ucraina, Estonia, Svezia o Serbia hanno avuto una presenza di rilievo. Tra i partecipanti ci sono stati 660 disegnatori spagnoli. La rappresentanza americana è stata notevole, con più di 200 cartelli spediti. Dall'Africa, sono state ricevute proposte provenienti da Sudafrica, Tunisia o Isola Maurizio; e dall'Asia: da Singapore, Sri Lanka, India o Cina. La rappresentanza dell'Oceania nel concorso di TERRAS GAUDA viene dall'Australia. Per la prima volta hanno partecipato disegnatori grafici dallo Sri Lanka, Barbados e Tunisia.

Dei 33 finalisti, 20 sono stati spagnoli; quattro dell'Italia, due dell'Argentina e un rappresentante dell'Australia, Polonia, Regno Unito, Estonia, Stati Uniti, Ecuador e Venezuela.

Una consegna dei premi con molti partecipanti. Alla consegna dei premi ai quattro vincitori (Ángel Luis González, Julia Anne Luke, Robi Joeleht e Dorota Cichon), hanno partecipato molte personalità della vita sociale e politica di Vigo.

Consegna dei premi 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón

Mass Media: EL PROGRESO
Sezione: Vivir
Data: 13/12/09
Paese: Spagna

PíLULAS

Terras GaudaNotizie

A adega que preside José María Fonseca vén de entregar o premio de cartelismo Francisco Mantecón, que gañou o deseñador valenciano ángel Luis González, cun traballo que se impuxo entre 1.400 obras presentadas.

PILLOLE

Terras Gauda

La cantina che presiede José Maria Fonseca ha appena consegnato il premio di Cartellonistica Francisco Mantecón, che ha vinto il disegnatore di Valencia Ángel Luis González, con un lavoro che si è imposto tra 1.400 opere presentate.

Mass Media: LA REGIóN
Sezione: Ecoagro - Portada
Data: 12/12/09
Paese: Spagna

Suplemento de técnica, economía y sociedade agraria del siglo XXI

Premio Francisco Mantecón a catro carteis Notizie

O 8º concurso Francisco Mantecón premiou catro carteis de España, Estonia, USA e Polonia entre unha selección de máis de 1.400 obras chegadas dende todos os puntos da xeografía mundial.

Supplemento di tecnica, economia e società agraria del XXI secolo

Premio Francisco Mantecón a quattro cartelli

L'8º concorso Francisco Mantecón ha premiato quattro cartelli di Spagna, Estonia, USA e Polonia tra una selezione di più di 1.400 opere giunte da tutti i punti della geografia mondiale.

Mass Media: LA REGIóN
Sezione: Ecoagro - Actualidad
Data: 12/12/09
Paese: Spagna

Premio Francisco Mantecón Notizie

O 8º concurso Francisco Mantecón premiou catro carteis de España, Estonia, USA e Polonia entre máis de 1.400 obras

1º Premio Francisco MantecónRedacción: MV

O presidente da Xunta de Galicia, D. Alberto Núnez Feijóo, presidiu a entrega de premios, a que asistiron máis de 400 personalidades do mundo cultural, social, empresarial e político, como o delegado do Gobierno en Galicia, D. Antón Louro, o alcalde de Vigo, D. Abel Caballero, os conselleiros de Mass Media Rural, Cultura e Turismo y Economía e Industria e a presidenta da Autoridade Portuaria, Dña. Corina Porro, entre outros.

O xurado do 8º Concurso Internacional de Cartelismo Publicitario Francisco Mantecón, convocado por Terras Gauda, premiou catro carteis de España, Estonia, USA e Polonia entre máis de 1.400 obras enviadas desde 45 países de todo o mundo, logrando manteñer por cuarto ano consecutivo un elevado índice de participación internacional.

O 1º Premio, dotado con 10.000 euros e que será a imaxen da adega o próximo ano, correspondeu ao deseñador valenciano ángel Luis González. O 1º accésit recaiu na deseñadora de Los ángeles, Julia Anne Luke; o 2º accésit é obra do artista gráfico de Estonia, Robi Joeleht; e a Mención Especial firmaa Dorota Cichon, de Polonia. Cada ún destos premiados recibe unha dotación económica de 2.000 euros, co que Terras Gauda reparte 16.000 euros en metálico.

Terras Gauda logrou reunir no Concurso Francisco Mantecón a vanguardia do deseño gráfico internacional nestas oito edicións, nas que concursaron máis de 8.000 carteles procedentes de 83 países de todo o mundo. Este éxito de convocatoria está basado nun refuerzo continuo da labor de comunicación nacional e internacional, a ampliación constante das bases de participantes, a vinculación do certame ao mundo académico a través de universidades de todo o mundo e a implicación de deseñadores de recoñecido prestixio na formación do xurado.

A difusión mediática internacional é un factor clave para manteñer a participación e posicionar o certame como un referente para a vanguardia do deseño gráfico e unha das grandes citas anuais para os deseñadores de prestixio. Só nas tres últimas edicións fixeronse eco do concurso máis de 500 Mass Medias de comunicación xeneralistas, páxinas web e revistas especializadas dos cinco continentes.

Participación 2009

Premio Francisco Mantecón

L'8º concorso Francisco Mantecón ha premiato quattro cartelli provenienti da Spagna, Estonia, USA e Polonia tra più di 1.400 opere

Redazione: MV

Il presidente della Regione della Galizia, Alberto Núnez Feijóo, ha presieduto la consegna dei premi, a cui hanno assistito più di 400 personalità del mondo culturale, sociale, imprenditoriale e politico, come il Delegato del Governo in Galizia, Antón Loro, il sindaco di Vigo, Abel Caballero, gli assessori alle Zone Rurali, Cultura e Turismo ed Economia e Industria e la presidentessa dell'Autorità Portuale, Corina Porro, tra gli altri.

La giuria del 8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón ha premiato questi quattro cartelli di Spagna, Estonia, USA e Polonia tra più di 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo, riuscendo a mantenere per il quarto anno consecutivo un’elevata partecipazione internazionale.

Il 1º Premio, con una dotazione di 10.000 euro, è andato al disegnatore spagnolo Ángel Luis González. Il 1º accesit è stato assegnato alla disegnatrice di Los Angeles, Julia Anne Luke; il 2º accesit è opera dell'artista grafico dell'Estonia, Robi Joeleht; e la Menzione Speciale la firma Dorota Cichon, della Polonia. Ciascuno di questi premi riceve una dotazione economica di 2.000 euro, per cui TERRAS GAUDA distribuisce 16.000 euro in contanti.

Terras Gauda è riuscita a riunire nel Concorso Francisco Mantecón l'avanguardia del disegno grafico internazionale in queste otto edizioni, a cui hanno partecipato più di 8.000 cartelli provenienti da 83 paesi di tutto il mondo. Questo successo di convocazione si basa su un continuo rinforzo dell'attività di comunicazione nazionale e internazionale, l'ampliamento costante delle basi dei partecipanti, il legame del concorso al mondo accademico attraverso università di tutto il mondo e il coinvolgimento di disegnatori di prestigio riconosciuto nella formazione della giuria.

La diffusione mediatica internazionale è un fattore fondamentale per mantenere la partecipazione e posizionare il concorso come un punto di riferimento per l'avanguardia del disegno grafico e uno dei grandi appuntamenti annuali per i disegnatori di prestigio. Solo nelle ultime tre edizioni hanno parlato del concorso più di 500 mezzi di comunicazione di informazioni generali, siti web e riviste specializzate dei cinque continenti.

Partecipazione 2009

Più di 1.500 cartelli di 45 paesi di tutto il mondo hanno partecipato quest'anno al concorso. Dell'Europa spicca l'elevata partecipazione di artisti grafici italiani, con 360 opere. Tra i partecipanti ci sono stati 660 disegnatori spagnoli. Anche la rappresentanza americana è stata notevole, con più di 200 cartelli spediti. Dall'Africa, sono state ricevute proposte provenienti da Sudafrica, Tunisia o Isola Maurizio; dall'Asia: da Singapore, Sri Lanka, India o Cina. L'Australia ha rappresentato l'Oceania.

Mass Media: EL IDEAL GALLEGO
Sezione: Galicia
Data: 11/12/09
Paese: Spagna

Il disegnatore Ángel Luis González vince il concorso di cartelli Francisco Mantecón Notizie

REDAZIONE » A CORUñA

Il presidente della Regione della Galizia, Alberto Núñez Feijóo ha presieduto ieri la consegna dei premi dell'ottavo concorso internazionale di cartellonistica pubblicitaria, Francisco Mantecón, convocato da Terras Gauda.

La giuria di questo concorso ha consegnato i premi a quattro cartelli di Spagna, Estonia, USA e Polonia, scelti tra più di 1.400 opere spedite da 45 paesi di tutto il mondo.

Questi premi implicano un apporto economico totale di 16.000 euro da parte della cantina galiziana.

Il primo premio, di 10.000 euro, è andato al disegnatore di Valencia Ángel Luis González, il cui lavoro sarà l'immagine della cantina per il prossimo anno.

Sono stati consegnati anche due accesit con un premio di 2.000 euro ciascuno, il primo alla disegnatrice di Los Angeles Julia Anne Luke e il secondo all'artista grafico dell'Estonia Robi Joeleht, e una menzione speciale -di pari valore economico ai due precedenti- a Dorota Cichon, dalla Polonia.

All'atto di consegna dei premi, tenutosi a Vigo, hanno assistito più di 400 personalità tra cui, oltre al presidente della Regione della Galizia, si trovavano il delegato del Governo in Galizia, Antón Louro, l'assessore alla Cultura, Roberto Varela, il sindaco di Vigo, Abel Caballero, la presidentessa dell'Autorità Portuale di Vigo, Corina Porro, o la vice delegata della Regione della Galizia nella città, Lucía Morales, tra gli altri.

Più di 45 paesi di tutto il mondo hanno partecipato quest'anno al concorso. Dell'Europa hanno spiccato, oltre alla Spagna -con 660 aspiranti- l'Italia, la Francia, la Polonia, la Russia, il Regno Unito, l'Ucraina, l'Estonia, la Svezia o la Serbia.

C'è stata anche una folta rappresentanza dei paesi americani, tra cui vanno sottolineati gli Stati Uniti, il Canada, le Barbados, il Messico, Cuba o Portorico; dall'Africa, sono state ricevute proposte provenienti da Sudafrica, Tunisia o Isola Maurizio.

Mass Media: DIARIO DE PONTEVEDRA
Sezione: Vivir aquí / Cultura (Vivere qui / Cultura

)
Data: 11/12/09
Paese: Spagna

O deseñador valenciano ángel Luis González gaña o VIII Concurso Francisco Mantecón de Deseño Notizie

Cosegna Premi Francisco Mantecón
Más de 1.400 obras de todo o mundo participaron este ano no Concurso Francisco Mantecón de Deseño, que convocan as adegas Terras Gauda. A entrega de premios tivo lugar onte en Vigo e estivo presidida por Alberto Núñez Feijóo. O gañador do primeiro premio (10.000 euros) foi o deseñador valencián ángel Luis González. DP

 


Il disegnatore di Valencia Ángel Luis González ha vinto l'VIII Concorso Francisco Mantecón di Disegno

Più di 1.400 opere di tutto il mondo hanno partecipato quest'anno al Concorso Francisco Mantecón di disegno, convocato dalla Cantina Terras Gauda. La consegna dei premi si è tenuta ieri a Vigo ed è stata presieduta da Alberto Núñez Feijóo. Il vincitore del primo premio (10.000 euro) è stato il disegnatore di Valencia Ángel Luis González. DP

Mass Media: ATLáNTICO DIARIO
Sezione: Vigo 10
Data: 10/12/09
Paese: Spagna

JOSé MARíA FONSECA MORETóN
presidente di bodegas terras gauda

"Arte e vino sono una buona combinazione in quasi tutto" Notizie

Come Presidente di Bodegas Terras Gauda, José Maria Fonseca Moretón sarà oggi l'anfitrione nella consegna dei premi di cartellonistica Francisco Mantecón.

José María Fonseca Moretón presidente di Bodegas Terras Gaudavigo
ANA BAENA

Nato ad Orense nel 1950 si è laureato con il primo gruppo di studenti di Scienze Economiche dell'Università di Santiago di Compostella. Tecnico del Ministero del Lavoro e consulente finanziario, si è avventurato nel mondo del vino trascinato dalla passione, nata grazie a un contatto con l'enologia, quando organizzava i corsi di formazione occupazionale dell'istituto nazionale per l'occupazione spagnolo (INEM). Attualmente è presidente di Bodegas Terras Gauda, punto di riferimento nella produzione della zona delle Rías Baixas e organizzatore di uno dei concorsi di cartellonistica pubblicitaria di maggiore rilievo internazionale, il Francisco Mantecón. Oggi, alle ore 20, Los Escudos ospiterà la gala di consegna dei premi, scelti da una giuria, presieduta da Fonseca Moretón.

- Che caratteristiche deve avere un vincitore del Francisco Mantecón?

- La decisione non è mia, dipende dalla giuria. Ma, in linea generale, si considerano due aspetti: un alto livello artistico e creativo, e che colpisca e desti l'attenzione, non possiamo dimenticare che si tratta di cartelli pubblicitari.

- L'arte e il vino sono una buona combinazione?

- Sono una buona combinazione in quasi tutto. I paesi del bacino del Mediterraneo della vecchia Europa, con tradizione vinicola sono da sempre culla di artisti. È difficile concepire la nostra cultura senza vino, e questo viene sempre accompagnato dall'arte, anche nella tradizione religiosa.

- Con il prestigio ottenuto dall'albariño è ancora necessario un cartello di presentazione?

- È sempre positivo. La scoperta nel resto del mondo delle bontà dell'Albariño e di altri vitigni nobili autoctoni della Galizia è relativamente recente rispetto a quelli francesi o tedeschi, che hanno già molti anni di storia e, a volte, senza tanti meriti. Una parte del nostro obiettivo è stata raggiunta, ma dobbiamo continuare a lavorare per far diventare questi vini un punto di riferimento. L'albariño deve ancora fare il passo verso il grande pubblico.

"Facendosi conoscere all'estero, una parte dell'obiettivo è stata raggiunta, ma l'albariño deve ancora fare il passo verso il grande pubblico"

- Nonostante siano stati ottenuti dei risultati come l'“etichetta nera”, i vini invecchiati con vitigni della Galizia fanno ancora fatica?

- L'“etichetta nera” non è un vino invecchiato di per se stesso; è un fermentato in barrique di rovere nuovo. Nei vini invecchiati con le caratteristiche dell'albariño c'è ancora molta strada da fare. Il suo grande potenziale si trova nell'esplosione degli aromi e nella freschezza dei vini elaborati senza invecchiamento. Si può sofisticare per fare in modo che le sue caratteristiche si conservino per più tempo in bottiglia, ma in questo campo l'enologia deve fare ancora molta strada. Sono stati fatti dei progressi ma per commercializzarlo bisogna mantenere la qualità della produzione.

- E i rossi sono la materia da riparare del settore galiziano?

- È una materia da riparare piuttosto complessa. Anche se esiste un enorme potenziale in Galizia con una grande varietà di vitigni nobili, è difficile farsi spazio tra i rossi. Ma stiamo facendo dei passi in avanti.

José Maria Moretón sarà presente oggi alla consegna dei premi Francisco Mantecón.

Mass Media: ATLáNTICO DIARIO
Sezione: Agenda | Vigo Hoy
Data: 10/12/09
Paese: Spagna

Grande appuntamento annuale con la cartellonistica pubblicitaria Notizie

Il conosciuto giornalista galiziano Fernando Ónega presenterà questa sera, nell'Hotel Pazo Los Escudos, la cerimonia di consegna dei premi dell'8º Concorso Francisco Mantecón di Cartellonistica Pubblicitaria, organizzato anche quest'anno da Bodegas Terras Gauda.

Sarà presente a questa cerimonia una folta rappresentanza dei 33 finalisti, selezionati dalla giuria tra più di 1.400 opere provenienti da 45 paesi.

Terras Gauda distribuirà 16.000 euro tra il primo premio, due “accesit” e una Menzione Speciale.

Presiederà questo atto il presidente della Regione della Galizia, Alberto Núñez Feijóo, ed è prevista anche la presenza, tra gli altri, del sindaco di Vigo, Abel Caballero.

Scheda

CARTELLONISTICA
Chi: 8º Concorso Internazionale Francisco Mantecón
Dove: Hotel Pazo los Escudos
Quando: alle ore 20,00
Quanto: Su invito

Mass Media: INTERVIÚ
Sezione: Panorama
Data: 02/11/09
Paese: Spagna

Bodegas Terras Gauda1.400 cartelli per un premio Notizie

 

L'8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón ha chiuso lo scorso 30 settembre l'ammissione di candidati, con più di 1.400 cartelli presentati. Le loro origini sono svariate, anche se questa volta l'Italia spicca con 360 cartelli, e il continente americano, con più di 200. Il concorso, sponsorizzato dalla cantina Terras Gauda, concede un primo premio, tre accesit e una menzione speciale; in totale, 14.000 euro per premiare un classico della pubblicità e della comunicazione, la cartellonistica.

 

Mass Media: ABC
Sezione: Galicia
Data: 28/10/09
Paese: Spagna

La giuria del Francisco Mantecón si riunisce per una prima selezione Notizie

E.PéREZ
VIGO. Il concorso di Cartellonistica Francisco Mantecón, che come ogni anno convocano le Cantine Terras Gauda, sta per svelare i suoi finalisti. Proprio per questo motivo si è riunita la giuria di questa ottava edizione lo scorso fine settimana. Una decisione difficile soprattutto quando la partecipazione è aumentata come in questo caso. Artisti grafici di 45 paesi hanno deciso di presentare le loro proposte, 1.400 cartelli, con una notevole partecipazione della Spagna e dell'Italia, con 660 e 360 rispettivamente. Altri dello Sri Lanka, Barbados e Tunisia, si sono proposti come novità.

Altri disegnatori grafici di paesi come Isola Maurizio, Sud Africa, India, Cina, Cuba o Russia, tra gli altri, hanno confermato la proiezione mondiale di una competizione che, anno dopo anno, riunisce l'avanguardia del design internazionale.

Mass Media: LA VOZ
Sezione: La Mirilla
Data: 27/10/09
Paese: Spagna

La Qualità del vino è importante, ma anche quella dell'etichetta Notizie

CRONACA
B.R.Sotelino

Bodegas Terras GaudaDelibere nel Concorso di Design di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón. Le Cantine Terras Gauda in questi giorni sono immerse nelle questioni estetiche che fanno anch'esse parte dell'identità di un marchio che, oltre a preoccuparsi del fondo, cura molto le forme. La ditta di O Rosal ha ospitato questo fine settimana la riunione della giuria dell'8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón per selezionare i cartelli finalisti e premiati tra più di 1.400 opere provenienti da 45 paesi di tutto il mondo. Il designer di New York Taber Calderón, che ha vinto il primo premio l’anno scorso, è venuto dagli Stati Uniti per assistere alla riunione della giuria, che è stata presieduta da José Mª Fonseca Moretón, presidente di Terras Gauda, e a cui hanno partecipato il prestigioso designer Pep Carrió, il direttore artistico della rivista Elle, Javier Martínez Vidal; Pilar Barreiro Mosquera, filologa e vedova di Francisco Mantecón; Enrique Costas Rodríguez, Direttore Generale di Bodegas Terras Gauda, e Paulino Novo Folgueira, filologo, in qualità di Segretario. Dei più di 1.400 cartelli che hanno partecipato al concorso in questa edizione, 660 sono firmati da artisti grafici della Spagna e spicca l'elevata partecipazione di designer italiani, in totale 360. Per la prima volta hanno mandato le loro proposte dei designer grafici dello Sri Lanka, Barbados e Tunisia a un concorso in cui, anche quest'anno, ci sono rappresentanti di paesi dei cinque continenti. Il concorso distribuirà 14.000 euro in contanti tra i vincitori (10.000 euro per il 1º premio e due accesit di 2.000 euro ciascuno), nonché una menzione speciale. I Premi di Design di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón desiderano rendere omaggio all'irripetibile creatore ed artista che, al di là di molte altre cose, ha illuminato con il suo talento e la sua singolare maestria, tutto ciò che riguarda l'immagine di Bodegas Terras Gauda fin dalla sua nascita.

Mass Media: Revista SOBREMESA
Sezione: últimos tragos (Ultimi sorsi)
Data: Settembre 2009
Paese: Spagna

PREMI FRANCISCO MANTECÓNpremios Francisco Mantecón

Arte in bottiglia Notizie

Il più autorevole e diffuso concorso di cartelli pubblicitari legati al vino, con una vasta copertura internazionale, e che è stato creato e sponsorizzato dalla cantina Terras Gauda (D.O. Rías Baixas), ha celebrato a Madrid la convocazione della sua ottava edizione, rafforzando il suo carattere di punto riferimento per il mondo del design grafico a livello globale. Più di 6.500 cartelli di più di 70 paesi hanno partecipato alle sue precedenti convocazioni. Sono intervenuti all'atto, presieduto da José Maria Fonseca, alma mater di Terras Gauda, e dalla segretaria generale di Mass Media Rural, Alicia Villauriz, Paloma Segrelle, presidentessa di Siglo XXI, il designer grafico Pep Carrió, membro di spicco della giuria di specialisti, e il giornalista Fernando Ónega, nelle vesti di cerimoniere. I premi convocati ammontano a 14.000 euro, oltre all’esposizione dei lavori finalisti.

Mass Media: REVISTA SPOTSZ
Sezione:Galicia
Data: Settembre 2009
Paese: Austria

Einreichfrist: 30. September

Internationaler Wettbewerb für Werbeplakate "Francisco Mantecón" Notizie

Ausgeschrieben von: Weinkellereien Bodegas Terras Gauda
Infos: www.franciscomantecon.com

Le iscrizioni terminano alle 30 settembre

Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria "Francisco Mantecón"

Organizzatore: Bodegas Terras Gauda
Informazione: www.franciscomantecon.com

Mass Media: EL DIARIO LA PRENSA
Sezione: Noticias de Nueva York
Data: 02/09/09
Paese: USA

Comunità

Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria NotizieCartel Ganador 7º Concurso Internacional Francisco Mantecón

La cantina spagnola Terras Gauda convoca l’Ottavo Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecon, al quale sono invitati oltre 65.000 artisti grafici, studi di grafica e università di 180 paesi di tutto il mondo, e che nelle precedenti edizioni è riuscito a riunire l’avanguardia del design internazionale.

Il concorso distribuirà 14.000 euro in premi e nelle sue edizioni precedenti è riuscito a riunire le avanguardie del design internazionale vedendo la partecipazione di 6.500 manifesti firmati da artisti grafici provenienti dai cinque continenti.

Si invitano tutti i disegnatori e gli artisti a partecipare ad un concorso unico nel suo genere in quanto organizzato da una cantina e a livello internazionale.

Inoltre si è reso noto che quest’anno sarà Pep Carrió, prestigioso disegnatore grafico con una importante carriera professionale internazionale, a far parte della giuria prendendo il posto di altre rinomate figure del design che parteciparono alle edizioni precedenti como Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné, Isidro Ferrer e Manuel Estrada.

Oltre 6.500 opere di artisti provenienti da 70 Paesi di tutto il mondo parteciparono alle prime sette edizioni del Concorso.

Il primo premio fu assegnato lo scorso anno al disegnatore newyorkino Taber Calderón, con un’opera scelta tra 1.500 firmate da artisti grafici di prestigio `provenienti da paesi come Armenia, Bangladesh, Cipro, Corea del Sud, Filippine, Grecia, Hong Kong, Indonesia, Kuwait, Lettonia, Malta, Nicaragua, Nigeria, Nuova Zelanda, Pakistan, Paraguay, Principato d’Andorra, Puerto Rico, Sudafrica e Svezia. Per ulteriori informazioni sull’Ottavo Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón contattare: comunicacion@terrasgauda.com o visitare il sito web: www.franciscomantecon.com.

Mass Media: Revista proyectoD.com
Data: 01/09/09
Paese: Colombia

Notizie

1 luglio 2009 – 30 Settembre 2009
8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Francisco Mantecón.
Luogo: Internet
www.terrasgauda.com
Spagna, Europa

A questo concorso possono partecipare sia artisti grafici che scuole di design e università, senza limiti di nazionalità. Gli originali dovranno essere inediti e realizzati con qualsiasi tecnica, pittorica, fotografica, informatica, ecc. con un limite massimo di due opere per partecipante. Il tema è libero ma rifletterà preferibilmente aspetti corporativi dell’ente convocante, ovvero verterà fondamentalmente sui vini bianchi della varietà Albariño Terras Gauda e Abadía di San Campio.

Mass Media: CONGO PLUS
Sezione: Arts et Culture (Arte e Cultura)
Data: 23/07/09
Paese: Congo

PLUS DE 1.500 DESSINATEURS DU CONGO SONT INVITÉ S À PARTICIPER AU 8º CONCOURS FRANCISCO MANTECÓN Notizie

Bodegas TERRAS GAUDA, qui répartira 14.000 euros en prix, a réussi à réunir l´avant-garde du dessin international lors des antérieures éditions, auxquelles ont concouru plus de 6.500 affiches publicitaires signées par des artistes graphiques des cinq continents.

8ème Concours Francisco MantecónLa société vinicole espagnole TERRAS GAUDA présente le 8º Concours International d´Affiche Publicitaire Francisco Mantecón, auquel sont convoqués plus de 65.000 artistes graphiques, ateliers de dessin et universités de 180 pays du monde entier, et qui lors des 7 premières éditions a réussi à réunir l´avant-garde du dessin international.

Bodegas TERRAS GAUDA répartira 14.000 euros en espèces parmi les gagnants, qui auront l´opportunité de participer à l´unique concours de ces caractéristiques organisé par une société vinicole au niveau international.

Pep Carrió, prestigieux dessinateur graphique d´importante carrière professionelle nationale et internationale, fera partie du jury cette année et prendra à témoin d´autres personnes reconnues du dessin qui ont participé dans des éditions antérieures, comme Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné, Isidro Ferrer et Manuel Estrada.

Plus de 6.500 oeuvres d´artistes de 70 pays du monde entier ont concouru dans les 7 premières éditions du concours. Le premier prix a été remporté l´année dernière par le dessinateur Taber Calderón (USA), avec une oeuvre élue parmi 1.400 signées par de prestigieux artistes graphiques de différents pays, comme d'Arménie, du Bangladesh, de Chypre, Corée du Sud, Philipines, Grèce, Hong Kong, Indonésie, Koweit, Lettonie, Malte, Nicaragua, Nigéria, Nouvelle-Zélande, Pakistan, Paraguay, Principauté d´ Andorre, Puerto Rico, Afrique du Sud ou Suède.

Bodegas TERRAS GAUDA compte 160 hectares de vignoble propre en Galice (Espagne) et a commercialisé l´année dernière sur 36 marchés d´Europe, Asie et Amérique plus de 1,5 millions de bouteilles des trois vins Albariños: TERRAS GAUDA, TERRAS GAUDA ÉTIQUETTE NOIRE et ABADÍA DE SAN CAMPIO.

comunicacion@terrasgauda.com
www.franciscomantecon.com

OLTRE 1.500 DISEGNATORI PROVENIENTI DAL CONGO SONO INVITATI A PARTECIPARE ALL’8º CONCORSO FRANCISCO MANTECÓN

Bodegas TERRAS GAUDA, che distribuirà 14.000 euro in premi, è riuscita a riunire l’avanguardia del design internazionale durante le precedenti edizioni alle quali hanno partecipato più di 6.500 manifesti pubblicitari firmati da artisti grafici dei cinque continenti.

La società vinicola spagnola TERRAS GAUDA presenta l’8º Concorso Internazionale del Manifesto pubblicitario Francisco Mantecón, al quale sono convocati più di 65.000 artisti grafici, scuole di design e università di 180 paesi nel mondo e il quale, durante le prime sette edizioni, è riuscito a riunire l’avanguardia del design internazionale.

Bodegas TERRAS GAUDA distribuirà 14.000 euro in denaro tra i vincitori, i quali avranno l’opportunità di partecipare ad un concorso unico nel suo genere in quanto organizzato da un’azienda vinicola a livello internazionale.

Pep Carrió, prestigioso disegnatore grafico con un’importante carriera professionale nazionale e internazionale, farà parte della giuria quest’anno e avrà come testimoni altri noti disegnatori che hanno partecipato alle precedenti edizioni, quali Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné, Isidro Ferrer e Manuel Estrada.

Oltre 6.500 opere di artisti provenienti da 70 paesi a livello mondiale hanno partecipato alle prime sette edizioni del concorso. Il primo premio è stato vinto l’anno scorso dal disegnatore Taber Calderón (USA), con un’opera scelta tra 1.400 firmate da prestigiosi artisti grafici provenienti da diversi paesi come l’Armenia, il Bangladesh, Cipro, Corea del Sud, Filippine, Grecia, Hong Kong, Indonesia, Kuwait, Lettonia, Malta, Nicaragua, Nigeria, Nuova Zelanda, Pakistan, Paraguay, Principato d’Andorra , Puerto Rico, SudAfrica o Svezia.

Bodegas TERRAS GAUDA vanta 160 ettari di vigneti propri in Galizia (Spagna) e lo scorso anno ha distribuito in 36 mercati in Europa, Asia, America oltre 1,5 milioni di bottiglie dei tre vini Albariños: TERRAS GAUDA, TERRAS GAUDA Etichetta Nera e ABADÍA DE SAN CAMPIO.

comunicacion@terrasgauda.com
www.franciscomantecon.com

Mass Media: LA VOZ DEL INTERIOR
Sezione: Economía
Data: 19/07/09
Paese: Argentina

EVENTI

Cantina spagnola fa appello ai disegnatori di tutto il mondo Notizie

La cantina spagnola Terras Gauda indirà l’8º concorso internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, attraverso il quale distribuirà 14 mila euro in premi. Alle precedenti edizioni hanno partecipato 6.500 opere firmate da artisti grafici all’avanguardia nel design internazionale provenienti dai cinque continenti. Nel 2008 la cantina ha venduto 1,5 milioni di bottiglie.
Informazioni: comunicacion@terrasgauda.com

Mass Media: DIARIO EL MERCURIO
Sezione: Cultura
Data: 15/07/09
Paese: Ecuador

Concorso di cartellonistica pubblicitaria Notizie

La cantina spagnola TERRAS GAUDA convoca l’8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón e invita più di 1.800 artisti, studi grafici e università dell’Ecuador a partecipare.

Bodegas TERRAS GAUDA distribuirà 14.000 euro in contanti ai vincitori , che avranno l’opportunità di partecipare a questo concorso unico nel suo genere in quanto organizzato da una cantina a livello internazionale. Ulteriori informazioni in www.terrasgauda.com o www.franciscomantecon.com

Mass Media: ABC Hoy
Sezione: Noticias de Tandil
Data: 13/07/09
Paese: Argentinan

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CARTELLONISTICA Notizie

Bando di concorso per disegnatori Argentini di tutta la nazione

La cantina spagnola Terras Gauda invita più di 4.500 disegnatori argentini a partecipare all’8º concorso Francisco Mantecón.

La cantina TERRAS GAUDA, che distribuirà 14.000 euro in premi, è riuscita a riunire artisti del design all’avanguardia a livello internazionale nelle precedenti edizioni, alle quali hanno partecipato più di 6.500 opere firmate da artisti grafici dei cinque continenti.

La cantina spagnola TERRAS GAUDA, che nelle prime 7 edizioni è riuscita a riunire artisti del disegno all’avanguardia a livello internazionale, presenta l’8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, al quale sono invitati a partecipare più di 65.000 artisti grafici, studi grafici e università da 180 diversi Paesi di tutto il mondo.

La cantina TERRAS GAUDA distribuirà 14.000 euro in contanti tra i vincitori, che avranno la possibilità di partecipare a un concorso unico nel suo genere, organizzato da una cantina a livello internazionale.

Pep Carrió, rinomato grafico con un’importante carriera professionale nazionale e internazionale, quest’anno farà parte della giuria prendendo il posto di altre figure riconosciute nell’ambito del design che hanno partecipato alle precedenti edizioni come Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné, Isidro Ferrer e Manuel Estrada.

Più di 6.500 opere di artisti provenienti da 70 diversi Paesi hanno partecipato alle prime 7 edizioni del Concorso. Il primo premio è spettato lo scorso anno al designer newyorkino Taber Calderón, con un’opera scelta tra 1.500 firmate da prestigiosi artisti grafici provenienti da diversi paesi quali Armenia, Bangladesh, Cipro, Corea del Sud, Filippine, Grecia, Hong Kong, Indonesia, Kuwait, Lettonia, Malta, Nicaragua, Nigeria, Nuova Zelanda, Pakistan, Paraguay, Principato di Andorra, Puerto Rico, Sudafrica o Svezia.

La cantina TERRAS GAUDA dispone di 160 ettari di vigneti propri in Galizia (Spagna) e l’anno scorso ha distribuito in 36 paesi in Europa, Asia e America più di 1,5 milioni di bottiglie dei tre vini Albariños: TERRAS GAUDA, TERRAS GAUDA ETICHETTA NERA E ABADÍA DE SAN CAMPIO.

Mass Media: AGDA Australian Graphic Design Association
Data: 26/06/09
Paese: Australia

Francisco Mantecón International Poster Design Competition – Call for entries Notizie

Terras Gauda is inviting graphic designers and design students from all over the world to take part in their annual poster design competition, now in its 9th year.

The annual poster competition began in 2001 as a tribute to the artist Francisco Mantecón, who was responsible for designing the corporate image and artwork for Bodegas Terras Gauda, a Spanish based wine company.

Entrants can base their entries on a theme of their choice, but the concept should relate to white wines of the Albariño variety: Terras Gauda and Abadía de San Campio wines. Credit will be given for creativity and incorporation of the companys's logo into the design. The winning entry will form the basis of the company's advertising campaign for the next year.

First prize wins 10,000 euros, with two runners-up receiving 2,000 euros each.

Entries close at 6pm (Spanish time), on 30 September 2009.

For entry details and specifications, eligibility criteria and conditions, visit: www.franciscomantecon.com

Concorso di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón – Bando di iscrizione

Terras Gauda invita disegnatori grafici e studenti di grafica di tutto il mondo a partecipare al concorso annuale per il manifesto pubblicitario, giunto quest’anno alla sua nona edizione.

Il concorso annuale di cartellonistica è sorto nel 2001 come omaggio all’artista Francisco Mantecón responsabile dell’immagine e del lavoro artistico di Bodegas Terras Gauda, un’azienda vinicola con sede in Spagna.

I partecipanti possono scegliere un tema a piacere ma legato alle varietà di vino bianco Albariño: Terras Gauda e Abadía de San Campio. Saranno valutati positivamente la creatività e l’uso del logo dell’azienda nel design. L’opera vincitrice verrà utilizzata per la campagna pubblicitaria del prossimo anno.

Il primo premio è di 10.000 euro, i due premi accessit sono di 2.000 euro ciascuno.

Le iscrizioni terminano alle ore 18 del 30 settembre.

Per dettagli e informazioni sul bando, criteri di selezione e condizioni visitare, www.franciscomantecon.com

Mass Media: CITÉ DU DESIGN (Os concursos 2009)
Sezione: Le concours 2009 (I concorsi 2009)
Data: 24/06/09
Paese: Francia

8ème CONCOURS INTERNATIONAL DE DESSINS D´AFFICHES PUBLICITAIRES FRANCISCO MANTECON Notizie

Organisateur : Bodegas Terras Gauda S.A.
Thème : design graphique
Dates : avant le 30 septembre 2009 à 18h
Cible : Toute personne physique ou morale, sans autre limitation que celles imposées par la légalité en vigueur, pourra participer à ce concours
Descriptif :
Les originaux, qui devront être inédits, seront présentés ou envoyés (avec justificatif d'envoi, les participants qui le souhaiteront) aux établissements de Bodegas Terras Gauda à O Rosal (Galicia, l'Espagne).

Le thème sera libre et reflètera de préférence des aspects corporatifs de l'organisme organisateur, notamment, ceux relatifs à ses vins blancs de la varieté Albariño Terras Gauda et Abadía de San Campio. On évaluera positivement la créativité dans ce sens et l'insertion de l'anagramme de la société.

Bodegas Terras Gauda mettra à la disposition de tous les dessinateurs qui le demanderont l'anagramme de la société en système vectorisé en vue de l'appliquer dans les ouvrages, ainsi que des images de ses produits. Ils seront disponibles sur www.terrasgauda.com ET www.franciscomantecon.com.

Un prix et deux accessits seront décernés. Les dotations économiques seront les suivantes:
10.000 (DIX MILLE) euros pour le premier prix
2.000 (DEUX MILLE) euros pour chacun des deux accessits.
La cave se réserve le droit d'accorder une mention spéciale.

Contact :
http://www.franciscomantecon.com
ou
Bodegas Terras Gauda, S. A.
Téléphone +0034 986 621 111 / +0034 981 227 200
Fax +0034 986 621 084
E-mail: comunicacion@terrasgauda.com

8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria "Francisco Mantecón"

Organizzatore Bodegas Terras Gauda S.A.
Tema: disegno grafico
Scadenza: 30 settembre 2009 h 18
Obiettivo: Potranno partecipare a questo concorso tutte le persone fisiche o giuridiche, senza altre limitazioni che quelle imposte dalla normativa in vigore.
Regolamento:
Gli originali, che dovranno essere inediti, saranno presentati o inviati (con ricevuta di ritorno per coloro che lo desiderano) a Bodegas Terras Gauda in O Rosal (Galizia, Spagna).

Il tema sarà libero ma rifletterà preferibilmente gli aspetti corporativi dell’ente organizzatore, specialmente quelli relativi ai vini bianchi della varietà Albariño Terras Gauda e Abadía de San Campio. Si valuterà positivamente la creatività in questo senso e l’uso dell’anagramma della società.

Bodegas Terras Gauda metterà a disposizione di tutti i disegnatori che lo desiderino l’anagramma dell’azienda in sistema vettorizzato per la sua applicazione nelle opere da realizzare, nonché le immagini dei suoi prodotti. Saranno disponibili sul sito www.terrasgauda.com e www.franciscomantecon.com.

Verranno assegnati un primo premio e due accessit così ripartiti:
10.000 (DIECI MILA) euro il primo premio
2.000 (DUE MILA) euro per ciascuno dei due accessit.
La cantina si riserva il diritto di conferire una menzione specialen.

Contatti:
http://www.franciscomantecon.com
o
Bodegas Terras Gauda, S. A.
Telefon: +34 986 621 111 / +34 981 227 200
Fax: +34 986 621 084
E-Mail: comunicacion@terrasgauda.com

Mass Media: UDB Union des Designes en Belgique
Data: 20/06/09
Paese: Belgio

Award of 14.000 euros Notizie

THE SPANISH WINERY TERRAS GAUDA HAS CALLED UPON MORE THAN 65.000 DESIGNERS FROM 180 COUNTRIES AROUND THE WORLD TO PARTICIPATE IN THE 8TH EDITION OF THE FRANCISCO MANTECÓN COMPETITION

TERRAS GAUDA wineries, which will award 14.000 euros in prize money, has united those on the cutting edge of international design from earlier editions, in which more than 6.500 posters competed, signed by graphic artists from all five continents.

The Spanish winery TERRAS GAUDA presents the 8th Edition of the Francisco Mantecón International Advertising Poster Design Competition, calling upon more than 6.500 graphic artists, design studios and universities in 180 countries throughout the world. In its first seven editions, this competition managed to assemble the cutting edge of international design.

TERRAS GAUDA wineries has increase the prize amount, and will award 14.000 euros in cash to the winners, who will have the opportunity to participate in the only competition of this kind organized by a winery at an international level.

Pep Carrió, a prestigious graphic designer with significant national and international career experience, will participate on the panel of judges this year, taking over for other well-known figures in the world of design who participated in the previous editions, such as Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné, Isidro Ferrer and Manuel Estrada.

Over 6.500 works from artists from 70 countries around the world have competed in the first seven editions of this competition. Last year, the first prize was awarded to the designer Taber Calderón (New York) , for his work which was selected among 1.500 others signed by prestigious graphic artists from different countries such as Armenia, Bangladesh, Cyprus, South Korea, the Philippines, Greece, Hong Kong, Indonesia, Kuwait, Latvia, Malta, Nicaragua, Nigeria, New Zealand, Pakistan, Paraguay, the Principality of Andorra, Puerto Rico, South Africa and Sweden.

TERRAS GAUDA wineries owns 160 hectares of their own vineyards in Galicia (Spain). Last year alone, in 36 markets in Europe, Asia and America, they marketed over 1.5 million bottles of their three Albariñowines: TERRAS GAUDA, TERRAS GAUDA BLACK LABEL and ABADÍA DE SAN CAMPIO.

Website: http://www.franciscomantecon.com
Inschrijven: comunicacion@terrasgauda.com

Premi di 14.000 euro

L’AZIENDA VINICOLA SPAGNOLA TERRAS GAUDA INVITA PIÙ DI 65.000 DISEGNATORI DA 180 PAESI IN TUTTO IL MONDO A PARTECIPARE ALL’8ª EDIZIONE DEL CONCORSO FRANCISCO MANTECÓN

Bodegas TERRAS GAUDA, che distribuirà 14.000 euro di premi in denaro ha riunito artisti del design all’avanguardia a livello internazionale nelle precedenti edizioni, alle quali hanno partecipato oltre 6.500 opere firmate da artisti grafici provenienti dai cinque continenti.

La cantina spagnola TERRAS GAUDA presenta l’8ª edizione del Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria, e invita oltre 6.500 artisti grafici, studi di disegno e università in 180 Paesi di tutto il mondo a partecipare. Nelle prime sette edizioni il concorso è riuscito a riunire l’avanguardia del design internazionale.

Bodegas TERRAS GAUDA aumenta l’ammontare del premio e distribuirà 14.000 euro in denaro ai vincitori, i quali avranno l’opportunità di partecipare ad un concorso unico nel suo genere in quanto organizzato da una cantina a livello internazionale.

Pep Carrió, un prestigioso disegnatore grafico con una rilevante carriera a livello nazionale e internazionale farà parte delle giuria quest’anno prendendo il posto di altre figure ben note nel mondo del design che hanno partecipato alle precedenti edizioni come Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné, Isidro Ferrer e Manuel Estrada.

Oltre 6.500 opere di artisti provenienti da 70 diversi Paesi del mondo hanno partecipato alle prime sette edizioni del concorso. Lo scorso anno il primo premio è stato conferito a Taber Calderón (New York) per la sua opera scelta tra altre 1.500 firmate da prestigiosi artisti di diversi paesi quali Armenia, Bangladesh, Cipro, Sud Korea, Filippine, Grecia, Hong Kong, Indonesia, Kuwait, Lituania, Malta, Nicaragua, Nigeria, Nuova Zelanda, Pakistan, Paraguay, il Principato d’Andorra, Puerto Rico, Sudafrica e Svezia.

Bodegas TERRAS GAUDA possiede 160 ettari di vigneti propri in Galizia (Spagna). Solo lo scorso anno ha distribuito in 36 mercati in Europa, Asia e America 1,5 milioni di bottiglie dei tre vini Albariño TERRAS GAUDA, TERRAS GAUDA BLACK LABEL ed ABADÍA DE SAN CAMPIO.

Sito web: http://www.franciscomantecon.com
E-mail: comunicacion@terrasgauda.com

Mass Media: BURG Giebichenstein Hochsule für Kunst und Design Halle
Data: 25/05/09
Paese: Germania

8. Internationaler Wettbewerb für Plakate "Francisco Mantecón" Notizie

Einsendeschluss: 30. September 2009

8. Internationaler Wettbewerb für Plakate Francisco Mantecón

Die Designpreise für Werbeplakate "Francisco Mantecón" sind eine Huldigung an diesen Mann, an diesen lieben Freund und an den unvergleichlichen Schöpfer und Künstler, der mit seinem Talent und seinem einzigartigen Genie alles verzauberte, was mit dem Image der Bodegas Terras Gauda seit ihrer Gründung zusammenhängt. Aus tiefem Respekt für sein Werk sollen auch den neuen Künstlern Horizonte geöffnet werden.

Francisco Mantecón wurde in Vigo im Jahre 1948 geboren. Nach Abschluß seines Studiums der Schönen Künste in der Schule San Jorge in Barcelona nahm er an mehr als 100 individuellen und kollektiven Ausstellungen teil und entwickelte eine intensive Aktivität als Dozent und auf kreativem Gebiet. Er war Mitglied der Atlántida-Gruppe und auch in anderen avantgardistischen Bewegungen aktiv. Er war besessen vom Perfektionismus des Hintergrunds und der Form, aufgrund seiner Kultur, Kreativität und seines Talentes wurde er eine unbestreitbare Referenz in der Welt der Plastischen Künste und des Grafikdesigns in Galicien.

Weitere Informationen sowie die genauen Teilnahmebedingungen finden Sie unter:
Links: www.franciscomantecon.com

8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria "Francisco Mantecón"

Data di ammissione delle candidature: 30 settembre 2009

8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria “Francisco Mantecón”

I premi per il Disegno di Manifesti Pubblicitari sono un omaggio a quest’uomo, amatissimo amico, creatore e artista senza pari che ci ha stregato con il suo talento e la sua maestria incomparabili e che è legato a tutto ciò che concerne l’immagine di Bodegas Terras Gauda a partire dalla sua fondazione. Con un profondo rispetto nei confronti della sua opera desideriamo allo stesso tempo aprire l’orizzonte a nuovi creatori.

Francisco Mantecón naque a Vigo nell’anno 1948. Dopo aver terminato i suoi studi di Belle Arti alla Scuola San Jorge a Barcellona, partecipò a più di 100 esposizioni individuali e collettive, sviluppando un’intensa attività di docente e emergendo per la sua creatività. Fece parte del gruppo “Atlantida”, partecipando inoltre ad altri movimenti avanguardisti. L’ossessione per la perfezione dello sfondo e della forma, la cultura, la creatività e il talento lo hanno reso un referente indiscusso nel mondo dell’arte plastica del disegno grafico in Galizia.

Per ulteriori informazioni e altri dati sulle condizioni di partecipazione potete consultare il seguente sito web:
www.franciscomantecon.com

Mass Media: ON DISEÑO
Data: Settembre 2009
Paese: Spagna

Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón Notizie

Giunto alla sua ottava edizione, il concorso propone il disegno di un manifesto pubblcitario che sarà l’immagine della cantina durante il prossimo anno in Spagna e nel mercato internazionale. Il tema del concorso è libero ma dovrà riflettere aspetti peculiari dell’ente, in particolare quelli relativi ai vini bianchi. Verrà inoltre valorizzato l’inserimento del logo nel manifesto che potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica pittorica, fotografica o informatica. La giuria, che vede la partecipazione di Pep Carrió (Studio Carrió Sánchez Lacasta) come disegnatore di riferimento, conferirà un primo premio di dieci mila euro e due accessit di due mila euro ciascuno. Il concorso è aperto ad artisti, disegnatori, e studi grafici di tutto il mondo e il suo obiettivo è contribuire alla rivalutazione del manifesto. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato al 30 settembre 2009.

Bodegas Terras Gauda. Pontevedra
www.franciscomantecon.com

Mass Media: ÉPOCA
Sezione: La Vida
Data: 01/08/09
Paese: Spagna

Concorso di cartellonistica pubblicitaria Notizie

Lo scorso luglio Bodegas Terras Gauda ha riunito presso l’Hotel Ritz più di 300 personalità del mondo culturale, politico e diplomatico per la presentazione dell’ottavo concorso internazionale di cartellonistica pubbliciaria Francisco Mantecón, al quale sono invitati a partecipare più di 65.000 artisti grafici, studi di disegno e università provenienti da 180 diversi paesi di tutto il mondo. Bodegas Terras Gauda distribuirà 14.000 euro in denaro come premio a questa edizione del concorso, il cui termine ultimo per presentare le opere è fissato al prossimo 30 settembre.

Mass Media: DIEZ MINUTOS
Sezione: de Viaje (In viaggio)
Data: 08/07/09
Paese: Spagna

Appuntamento per artisti

Concorso di cartellonistica pubblicitaria Francisco Mantecón Notizie

È già stato bandito l’8º Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, indetto da Bodegas Terras Gaudas. Piú di 6.500 cartelli di prestigiosi disegnatori provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alle sette precedenti edizioni. Bodegas Terras Gauda conferirà un premio di 10.000 euro al vincitore e due accessit di 2.000 euro ciascuno. I lavori si possono presentare fino al prossimo 30 settembre.

Concorso di cartellonistica pubblicitaria Francisco Mantecón.
Bodegas Terras Gauda. Pontevedra.
Scadenza 30 settembre.
Informazioni e regolamento del concorso: www.franciscomantecón.com

Mass Media: DIARIO DE AVISOS
Sezione: Cultura
Data: 17/07/09
Paese: Spagna

GALICIA

Terras Gauda convoca gli artista grafici delle Isole Notizie

Bodegas Terras Gauda, della Galizia, convoca più di 800 artisti grafici, studi di design e università delle isole Canarie al VIII Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, nel quale verranno distribuiti 14.000 euro in premi. Complessivamente più di 65.000 disegnatori di 180 Paesi in tutto il mondo sono invitati a partecipare.

Mass Media: LA OPINIÓN DE MURCIA
Sezione: Sinfin
Data: 01/08/09
Paese: Spagna

Concorso

L’appuntamento del Manifesto Notizie

P.H.
Più di 600 artisti grafici, studi di grafica e università di Murcia sono invitati a partecipare all’8º concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón promosso da Bodegas Terras Gauda. Così ha stabilito ieri l’organizzazione in un comunicato nel quale informava inoltre che verranno distribuiti 14.000 euro di premi in denaro.

Le stesse fonti hanno annunciato che è prevista la partecipazione di più di 65000 disegnatori, associazioni prestigiose nazionali e internazionali e università di Belle Arti provenienti da 180 diversi Peasi in Africa, Europa, Asia e Oceania.

Il premio Francisco Mantecón ha un’importante ripercussione a livello internazionale per l’invio di informazioni a più di 10.400 mezzi di comunicazione in tutto il mondo.

Professionisti del calibro di Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné, Manuel Estrada e Isidro Ferrer hanno fatto parte della giuria come disegnatori di riferimento nelle precedenti edizioni. Quest’anno la carica di giurato spetterà al designer Pep Carrió, dello studio Carrió Sánchez Lacasta, che tra vari premi ha ricevuto il Graphis Poster 2010 Gold Award. Il disegnatore newyorkino Taber Calderón farà parte della giuria per aver vinto il concorso lo scorso anno. Il manifesto firmato da Calderón, immagine della cantina di quest’anno, è stato scelto tra oltre 1.400 opere provenienti da Paesi come Cuba, Corea, Georgia, Giappone, Isole Mauritius e Nicaragua, per citarne alcuni.

La numerosa presenza di artisti di prestigio ha contribuito a fare di questo concorso «uno dei grandi appuntamenti annuali del disegno grafico internazionale», come ha sottolineato l’azienda. Senza dimenticare il ruolo svolto dai media a livello internazionale: Solo nelle ultime due edizioni furono pubblicati 370 articoli riguardanti il concorso nei mezzi di comunicazione generalisti, specializzati e nelle pagine web dei paesi di tutto il mondo.

Il termine per la presentazione delle opere è fissato al 30 settembre. Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni al sito web: www.franciscomantecon.com.

Mass Media: LA VOZ DE GALICIA
Sezione: La Mirilla
Data: 24/06/09
Paese: Spagna

Terras Gauda apre la vetrina delle tendenze del disegno grafico Notizie

CRONACA
Soledad Antón

Il premio Francisco Mantecón torna ad aprire il sipario. Per l’ottavo anno consecutivo Terras Gauda apre questo concorso che ha finito per trasformarsi in una vetrina delle tendenze del disegno grafico, con la comprensibile soddisfazione dei suoi inventori che ne vedono aumentare ogni anno il prestigio dentro e fuori la Spagna.

Complessivamente sono invitati a partecipare 65.000 artisti grafici da 180 Paesi. Negli ultimi sette anni hanno partecipato più di 6500 artisti. Alcune opere sono arrivate da molto lontano (Giappone, Stati Uniti, Singapore, Lituania, Australia...), altre da molto vicino ma tutte con un denominatore piuttosto comune: la qualità e la creatività. Di fatto la giuria dovrà assolvere un arduo compito nello scegliere un’opera tra una produzione tanto ampia.

A causa delle tante difficoltà incontrate dai giudici, sempre presieduti da José Maria Fonseca, si è deciso di aggiungere i relativi accessit. Ma ancora non è sembrato sufficiente data la valanga di creatività che ricevono ogni anno e così lo scorso anno è stato deciso di organizzare una esposizione con le 35 opere finaliste. Se il numero di opere partecipanti continua a crescere in modo tanto esponenziale, come è avvenuto finora, si dovrà pensare di ampliare la mostra. Tempo al tempo.

L’abilità nel potenziare il concorso (oggi è già sufficientemente conosciuto) è consistita nell’annoverare testimoni del calibro di Javier Mariscal, Óscar Mariné o Manuel Estrada, i quali hanno fatto parte della giuria come disegnatori di riferimento nelle edizioni precedenti. Il testimone di quest’anno sarà Pep Carrió, il cui curriculum è costellato di premi. Le sue immagini raffigurano ad esempio la biblioteca Vargas Llosa della casa editrice Alfaguara. Ha realizzato inoltre opere per diverse organizzazioni come il Ministero della Cultura, la Banca di Spagna o il Museo Thyssen.

Oltre a Fonseca e Pilar Barreiro, vedova di Francisco Mantecón, l’unico al quale viene garantito un posto fisso nella giuria è il vincitore dell’anno precedente. Ció significa che in questa occasione a percorrere in lungo e in largo la cantina di Rosaleira (dove si installano gli innumerevoli pannelli costellati di manifesti) sarà il Taber Calderón, che è stato l’ultimo a percepire l’assegno di 10000 euro. Anche se, in realtà, è stato il primo a ricevere tale somma dato che, fino al 2008, l’ammontare del premio era di 6.000 euro.

Per i potenziali interessati il termine per la presentazione dei lavori è fissata per il prossimo 30 settembre. Risposte a qualsiasi dubbio si possono trovare al sito Web della cantina. Buona fortuna.

Mass Media: FARO DE VIGO
Sezione: Sociedad (Società)
Data: 24/06/09
Paese: Spagna

Terras Gauda invita 65.000 disegnatori al premio Mantecón Notizie

La cantina invita gli artisti grafici di oltre 180 paesi a partecipare al concorso e a creare il nuovo manifesto pubblicitario

ANA SAÁ . Vigo
Più di 65.000 artisti grafici di 180 diversi paesi sono chiamati a partecipare all’8º concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, il cui premio sarà di 10.000 euro in denaro e il cui obiettivo è trovare una nuova immagine per pubblicizzare la cantina del Baixo Miño Terras Gauda. “La forza e la plasticità di una immagine in un manifesto sono uniche” affermò ieri José María Fonseca, presidente di Terras Gauda, alla presentazione del concorso.

Gli studi e le scuole di arte e disegno e le Università delle Belle Arti dei cinque continenti parteciperanno a questa nuova edizione. Il presidente di Terras Gauda sottolinea che gli ultimi tre manifesti pubblicitari appartenevano a studi di design internazionale.

«Un’immagine vale piu di mille parole e il manifesto che cerchiamo deve richiamare l’attenzione e deve inoltre essere associato ai nostri prodotti» spiega José María Moretón.

Da parte sua, il direttore generale della cantina, Enrique Costas, ricorda qual è l’essenza del manifesto di Terras Gauda. «È molto importante la freschezza e la diversità di stile», assicura.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 30 settembre. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro e la cantina assegnerà due accessit di 2.000 euro ciascuno. Tra i membri della giuria troviamo Pilar Barreiro, vedova di Francisco Mantecón.

Mass Media: LA TRIbUNA DE ALBACETE
Sezione: Vivir (Vivere)
Data: 13/08/09
Paese: Spagna

PREMI

Bodegas Terras Gauda convoca l’ ottavo concorso internazionale di cartellonistica Notizie

REDACCIÓN | ALBACETE

Oltre 6.500 manifesti proveniente da 70 Paesi di tutto il mondo hanno partecipato alle prime sette edizioni del Concorso Internazionale di Cartellonistica Francisco Mantecón, che ogni anno è testimone dell’evoluzione e dello sviluppo del manifesto pubblicitario a livello internazionale.

Bodegas Terras Gauda invita oltre 800 artisti grafici, studi di disegno e l'università di Castilla la-Mancha all’ottavo Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, che distribuirà 14.000 euro di premi in denaro. Complessivamente sono chiamati a partecipare oltre 65.000 disegnatori, prestigiose associazioni nazionali e internazionali e Università delle Belle Arti di 180 paesi in Europa, Asia, Africa, America e Oceania.

Il Premio Francisco Mantecón ha ottenuto un’ampia ripercussione mediatica internazionale con l’invio di informazioni a oltre 10.400 mezzi di comunicazione in tutto il mondo ed è divenuto una vetrina delle tendenze del disegno grafico internazionale, contribuendo a rivalutare il manifesto pubblicitario nell’attuale società.

Professionisti del calibro di Javier Mariscal, Alberto Corazón, Óscar Mariné, Manuel Estrada e Isidro Ferrer hanno fatto parte della giuria como designer di riferimento nelle precedenti edizioni. Nell’ottavo concorso Francisco Mantecón eserciterà questa funzione il prestigioso disegnatore Pep Carrió, dello Studio Carrió Sánchez Lacasta. Anche il disegnatore newyorkino Taber Calderón farà parte della giuria in quanto vincitore dell’edizione del concorso nel 2008. Il manifesto firmato da Calderón, immagine della cantina quest’anno, è stato scelto tra più di 1.400 opere proveniente da Paesi come Cuba, Corea, Georgia, Giappone, Isole Mauritius, Nicaragua, Pakistan, Serbia, Singapore o Sudafrica.

L’elevata presenza di artisti legati a scuole e università di design ha contribuito a fare del Concorso Francisco Mantecón uno dei più grandi appuntamenti annuali del disegno grafico internazionale. La ricezione delle opere termina il 30 settembre 2009.

Mass Media: MÁLAGA HOY
Sezione: Vivir en Málaga (Vivere a Malaga)
Data: 12/08/09
Paese: Spagna

Concorso di cartellonistica pubblicitaria Francisco Mantecón Notizie

Bodegas Terras Gauda convoca l’ ottavo Concorso Internazionale di Cartellonistica Publicitaria Francisco Mantecón, che distribuirà 14.000 euro in premi. Il termine per presentare le opere è fissato al 30 settembre. Nelle edizioni precedenti la giuria era composta da disegnatori come Javier Mariscal y Alberto Corazón.

BANDO

Unlteriori informazioni alla pagina web www.franciscomantecon.com

Mass Media: DIARIO DE SEVILLA
Sezione: Vivir en Sevilla (Vivere a Sevilla)
Data: 28/07/09
Paese: Spagna

Concorso di cartellonistica Notizie

Bodegas Terra Gauda convoca l’VIII Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, che distribuirà 14.000 euro in premi. Tra i giurati del Concorso spicca il disegnatore Pep Carrió.

PRESENTAZIONE

Fino al 30 settembre. Ulteriori informazioni: "www:franciscomantecon.com".

Mass Media: LANZA
Sezione: Ciudad Real
Data: 21/07/09
Paese: Spagna

VIII Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria con oltre 14.000 euro in premi Notizie

LANZA/ CIUDAD REAL

Bodegas Terras Gauda invita oltre 800 artisti grafici, studi di design e l’università di Castilla La Mancha all’VIII Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, che distribuirà 14.000 euro di premi in denaro.

Tra le oltre 1.400 opere ricevute nella scorsa edizione, 8 appartenevano a artisti grafici provenienti da Ciudad Real, città che vanta fra l’altro alcuni premiati come il manifesto della disegnatrice Carmen Lozano Hernández, che nel 2007 fu selezionato come finalista.

In totale sono invitati a partecipare oltre 65.000 disegnatori, prestigiose associazioni nazionali e internazionali e Università delle Belle Arti di 180 Paesi di Europa, Asia, Africa, America e Oceania.

Il Premio Francisco Mantecón ha ottenuto un’ampia ripercussione mediatica internazionale grazie all’invio di informazioni a più di 10.400 mezzi di comuncazione in tutto il mondo ed `divenuto vetrina delle tendenze del disegno grafico internazionale, contribuendo a rivalutare l’importanza del manifesto pubblicitario nell’attuale società.

Professionisti del calibro di Javier Mariscal, Alberto Corazón, Oscar Marine, Manuel Estrada e Isidro Ferrer hanno fatto parte della giuria come designer di riferimento nelle precedenti edizioni.

Nell’8° Concorso Francisco Mantecón eserciterà questa funzione il prestigioso disegnatore Pep Carriió dello studio Carrió Sánchez Lacasta, che tra gli altri premi ha ottenuto il Graphis Poster 2010 Gold Awards e due Graphis Poster 2008-2009 Gold Awards.

Il disegnatore newyorkino Taber Calderón farà parte della giuria in quanto vincitore del concorso nel 2008. Il termine per la presentazione delle opere è fissato al 30 settembre.

Mass Media: LA OPINIÓN DE TENERIFE
Sezione: Gastronomía
Data: 14/07/09
Paese: Spagna

Terras Gauda convoca 800 abitanti delle canarie Notizie

LA OPINIÓN | Santa Cruz de Tenerife

La cantina galiziana Terras Gauda invita oltre 800 artisti grafici, studi di disegno e università delle Canarie a partecipare all’ottavo Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, che distribuirà 14.000 euro in premi. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web franciscomantecon.com. Il termine è fissato per il 30 settembre.

Mass Media: JAÉN
Sezione: Cultura
Data: 14/07/09
Paese: Spagna

CREATORI ANDALUSI

Concorso di arte grafica Terras Gauda Notizie

I. FRÍAS: JAÉN

Bodegas Terras Gauda invita oltre un migliaio di artisti grafici, studi di disegno e università dell’Andalusia all’VIII Concorso Internazionale di Cartellonistica Pubblicitaria Francisco Mantecón, che distribuirà 14.000 euro di premi in denaro.

Sono invitati a partecipare oltre 65.000 disegnatori, prestigiose associazioni nazionali e internazionali e le Università delle Belle arti di oltre 180 Paesi in Europa, Africa, America e Oceania.

Il Premio Francisco Mantecón ottiene un’ampia ripercussione mediatica a livello internazionale grazie all’invio di informazioni a oltre 10400 mezzi di comunicazione di tutto il mondo e si afferma come vetrina delle tendenze del design grafico internazionale contribuendo a rivalutare l’importanza del manifesto pubblicitario.

Professionisti del calibro di Javier Mariscal, Alberto Corazón, Manuel Estrada e isidro Ferrer hanno fatto parte della giuria come designer di riferimento nelle edizioni precedenti. Nell’ottavo Concorso Francisco Mantecón questa funzione sarà esercitata dal noto disegnatore Pep Carrió, dello Studio Carrió Sánchez Lacasta. Anche il disegnatore newyorkino Taber Calderón farà parte della giuria in quanto vincitore del concorso nel 2008. Il manifesto firmato da Calderón fu scelto tra 1.400 opere provenienti da diversi paesi.

©2009 Bodegas Terras Gauda